Cerca nel blog

5 luglio 2013

Consigli e strumenti per avere un ottimo sito

Quel che sto per scrivere non è una guida vera e propria poichè non sono un gran esperto. L'articolo è semplicemente un insieme di consigli mirati ad ottenere un po' di attenzione da parte del pubblico che ci seguirà e quindi ci darà la possibilità di condividere i nostri pensieri con loro. Non fidatevi troppo delle cose che scriverò perchè non è necessariamente qualcosa per ottenere successo ma solo una base utile per farvi capire come creare e pubblicizzare i contenuti(o articoli) su internet.

[rete internet, http, www]

Quando creai questo blog non mi preoccupavo molto di chi poteva leggerlo ed in che modo. Col tempo girando in rete, trovai delle guide e consigli su come aumentare il numero di persone che mi potessero seguire o almeno leggere casualmente. Acquisii dell'esperienza che volontariamente condividerei con chi sa meno di me. Sono riuscito a capire quindi che se scrivo qualcosa, qualcuno dovrà pur leggerlo, altrimenti scrivere pubblicamente non avrebbe senso. Allora si deduce che quel qualcuno dovrà essere la persona interessata agli argomenti che tratto. Ed è qui che nasce l'interesse per incuriosire il lettore.

Inizio. Partiamo dalle cose concettuali e poi da quelle pratiche.

Idea

[idea, omino con la lampadina in testa]Quando si crea un sito web (blog, forum o portale), prima di tutto bisogna avere un'idea. Sembra alquanto ovvio, ma molti iniziano a creare qualcosa senza aver in mente manco i concetti di base che tratteranno nel loro sito. Dunque, avere la minima idea di quel che vorremmo fare inizialmente è indispensabile, soprattutto perchè una volta creato il sito, nel caso in cui realizzeremmo che in realtà non è quel che ci aspettavamo, saremmo insoddisfatti e quindi, dovremmo rifare tutto da capo. Pensateci bene quando state per fare i primi passi.

Strumenti

[computer portatile]Avere degli strumenti a disposizione ossia almeno un editor di testo e la minima conoscenza di HtmlCss e non necessariamente Javascript o Php, è altrettanto importante. Questo perchè quando vorremmo ad esempio inserire un widget, una scritta o un testo formattato a nostro piacere, non potremmo farlo e di conseguenza non riusciremmo a soddisfare le aspettative dei nostri lettori.

Originalità

[originalità] Create contenuti originali, non copiati, ma copiabili dagli altri! Non copiate quindi, ma fate sì che gli altri abbiano intenzione di copiarvi. Non limitatevi a creare un blog e fare copia incolla da altri siti perchè i motori di ricerca vi penalizzeranno al contrario di premiarvi e faranno sì che gli utenti trovino in modo più difficile o non trovino affatto il vostro sito nei risultati di ricerca.

Partecipazione

[partecipazione, attenzione, avviso] Non esitate a commentare e a contattare anche in privato altri amministratori e scrittori che ci sono su internet. Dite la vostra opinione nel rispetto reciproco e create discussioni. Fate sì che dopo di che avete postato un commento o un post, gli altri utenti inizino a parlare di ciò che avete detto. Anche le discussioni polemiche non sono un problema. Chi polemizza e critica fino ad un certo punto riceve altrettanto attenzione ma anche rispetto.

Coerenza

Siate coerenti, non scrivete cose che non c'entrano col contenuto o del vostro sito o di quello degli altri, nel caso in cui commentate. Se ad esempio avete creato un blog sulla politica, scrivere articoli su come preparare la pasta sarebbe alquanto fuorviante.
Il consiglio che darei ai chiacchieroni è creare un blog generico che può parlare un po' di tutto, non tanto quello specifico che si focalizza esclusivamente su alcune tematiche. Ad esempio il mio blog può essere definito generico.


Socializzazione

Sfruttate al massimo i social network per pubblicizzare le vostre attività. Create una pagina su facebook e un account su twitter ma anche su altri tanti social network che ci sono in giro. L'importante è comunque essere attivi e attirare l'attenzione delle persone.



Contenuti multimediali

Scegliere immagini, musica e video che accompagnano la lettura è divertente e bello, ma anche utile sia per il lettore sia per i motori di ricerca. Questi ultimi indicizzano più spesso i contenuti che contengono foto, musica ed altro, quindi non risparmiate sullo spazio, caricate i multimedia ma non troppo ed è importante che siano coerenti con il tema dell'articolo che pubblicate.

I metatag

Se non capite di cosa si tratta, non vi preoccupate. I metatag sono delle sequenze di caratteri particolari o più precisamente una tipologia di tag che i motori di ricerca ricevono per capire di cosa parla il nostro sito, chi è il suo autore, quali sono le parole chiave ed altro, ma limitiamoci a questi tre ultimi caratteri importantissimi. Eccovi degli esempi che offre la guida di google sulla scelta delle parole chiave.

[tah, html, head, meta, link, script, body]

Vi farò vedere come creare ed inserire i metatag e quindi trasmettere la giusta informazione ai motori di ricerca. Se ad esempio il vostro sito parla degli extraterrestri, del nuovo ordine mondiale e della guerra, dovrete seguire l'inserimento dei meta tag nel modo seguente:

<meta content='Questo sito parla di extraterrestri, del nuovo ordine mondiale e della guerra.' name='description'/>
<meta content='nwo, et, guerra' name='keywords'/>
<meta content='Nome dell'autore del blog/sito' name='author'/>


Avendo questo codice a disposizione basterà semplicemente sostituire i campi che dovrete cambiare e poi inserirlo nel modello(o pagina principale) del vostro sito aggiungendolo prima del tag </head>.

Alcuni server che gestiscono i contenuti dei vostri siti potrebbero non accettare il tag del tipo <meta content='' name=''/>, quindi dovrete usare la seguente sintassi: <meta content='' name=''></meta> invece di <meta content='' name=''/> procedendo come già detto prima e sostituendo i valori dei parametri del tag a seconda del bisogno, cioè: content='contenuto', name='parole chiave' o name='autore' o name='descrizione'.
Sarebbe preferibile usarli tutti e la cosa più importante è che abbiano un senso logico.

Ed ecco abbiamo effettuato l'inserimento dei metatag. Passiamo allo stilizzazione del nostro blog.

Stile

[css, foglio di stile] Per stile si definiscono tutte le caratteristiche esterne che verranno mostrate all'utente che ci visiterà. Il linguaggio che di norma si usa è il CSS che va abbinato ad altri linguaggi come HTML. Molte piattaforme di blogging hanno già degli strumenti pronti per gestire gli stili. Ad esempio in blogger esiste la sezione "Modello" che se cliccate avete due scelte:
1. modificare il codice del template/modello (scelta per i più esperti)
2. modificarlo con l'aiuto di un software che ci mostra subito i risultati delle modifiche che abbiamo fatto.


Anche per le funzioni che ci fornisce blogger ci vorranno delle minime conoscenze, ma non preoccupatevi, col tempo tutto diventerà più facile. E' anche probabile che nel futuro sistemare il codice sarà inutile, quindi state tranquilli.
Eccovi una piccola guida sui fogli di stile CSS se qualcuno ne avrà bisogno.

Aggregatori

Esistono vari aggregatori che permettono di condividere i vostri contenuti in rete, rendendoli visibili agli occhi anche di altre persone. Attenzione ad alcuni fattori! Informatevi se un aggregatore ha intenzione di copiare tutti i vostri contenuti o semplicemente condividerne una loro parte oppure solo il link di un vostro post. Il caso in cui l'aggregatore sceglie di copiare l'articolo per intero è sconsigliato perchè i vostri articoli potrebbero apparire nei motori di ricerca dando i link degli aggregatori nei risultati e non del vostro sito. E' una cosa molto importante che vi aiuterà a raggiungere il massimo numero di lettori in futuro.

Eccovi alcuni aggregatori e servizi di condivisione che uso personalmente e che potete trovare sulla pagina che ho dedicato allo "scambio di link":

Infine vi elenco le risorse e gli strumenti di cui vi parlavo all'inizio. Non abbiate paura di sperimentarli. Vedrete che una volta imparato ad usare almeno uno, diventerete curiosi e inizierete a possedere più capacità e conoscenze sia per il vostro interesse che per quello altrui.

Strumenti e Risorse:

Webmaster Tools(di Google) – analisi siti web, statistiche, backlink, informazioni sul pubblico che vi segue
Google Analytics – analisi avanzata del vostro sito web inclusi alcuni degli stumenti già presenti in webmaster tools di google
Google trend - vi aiuta a capire qual è la popolarità(o il trend) delle tematiche trattate in rete negli anni scorsi in Italia e nel mondo
Regole SEO – creare siti ottimizzati tenendo conto delle regole ufficiali
Browsershot – test di visualizzazione del vostro blog da molti altri browser esistenti

Pagespeed insights – aiuta ad analizzare le prestazioni del proprio sito in scala di 100 punti con molti consigli di miglioramenti utili

I prossimi tre servono per comprimere il codice e quindi risparmiare spazio rendendo maggiore la velocità del caricamento della pagina:

Css compressor – comprime il codice Css
Html compressor – comprime il codice Html
Javascript compressor – comprime il codice Javascript

Colori html – aiuta a scegliere i colori per il proprio sito con eventuali codici utili
JpegMini – riduce il peso dell'immagine da caricare su un sito
AddThis – strumenti per socializzazione, bottoni per le condivisioni su facebook, twitter ed altro
Link drop down menu generator – genera dei menu di link per le pagine

Html.it – posto migliore dove potrete trovare guide per la creazione di siti web e per la loro ottimizzazione
W3schools - sito con molte risorse e guide per impare l'uso e la funzionalità dei linguaggi del web.

9 commenti :

  1. Interessantissimo, io infatti voglio aprire il mio sito di Cinetempestosi e mi servirebbe una guida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Woody.
      Se hai domande fammele pure, se so, risponderei con piacere.

      Jan

      Elimina
    2. Più che altro mi servirebbe qualcosa "per i negati", cioè non troppo complicato.
      Come ben sai mi sono data alla regia, mi piacerebbe poter contenere i film ( con trame, scheda ecc), spazio per news e galleria foto

      Elimina
    3. Sicuramente una sola risposta che risolverebbe i tuoi problemi non potrei darla, ma dei suggerimenti sicuramente.

      Guarda qui: http://www.probtheme.com/

      Su quel sito puoi scegliere varie template per blog a seconda della tipologia di blog, numero di colonne, colore, ecc. Credo uno adatto si dovrebbe trovare.

      Ci sono altri siti come quello, ad esempio questo: http://btemplates.com/

      Poi se hai problemi a capire come si fa a cambiare il template, cioè caricarlo su blogger, basta che segui i passi che trovi qui:
      http://www.comefareblog.com/2011/09/come-caricare-template-blogger.html

      Appena installato il template giusto, per le trame, i film e le news avrai bisogno dei widget adatti.

      Per i film, basta che inserisci gli iframe di youtube, cioè quei codici che devi copiare quando clicchi su "condividi" e sotto c'è codice da "incorporare". Credo tu lo sappia fare.

      Per le trame, basta anche il semplice testo nei post penso.

      Per le schede, non so cosa intendi.

      Le news, beh... dipende da dove vuoi prenderle. Se è il feed di youtube o twitter o altri, ci sono servizi adatti... non so che tipo di news vuoi mettere. Se per news intendi gli ultimi post del blog, allora ci sono già widget su blogger:
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/widget-degli-ultimi-post-con-miniature.html

      Per le gallerie foto puoi usare l'incorporamento di album da picasa:
      https://support.google.com/picasa/answer/66969?hl=it

      Ovviamente ci vuole un po' di tempo per far tutto, ma l'impegno ci vuole per raggiungere un buon risultato! ;)

      Non so se sono bastate le info che ti ho dato. Spero di sì.

      Elimina
    4. Ooook, grazie infinite, dopo gli esami mi metto al lavoro!

      Elimina
  2. Ottimo lavoro, per condividere, apprezzare e ammirare. Very nice weekend.
    Per continuare a scrivere. Grazie. -

    RispondiElimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!