Cerca nel blog

23 aprile 2012

Si vive, lasciandosi andare

L'essere umano di per sè, è un essere fondamentalmente egoista. Non esiste un'esclusione in questo mondo, tranne alcuni messia, profeti e persone spirituali.

[mare, spiaggia e acqua]

Ognuno di noi nella propria vita vive per sentirsi bene, alimentando in primis il proprio ego. Amare è un atto egoista, anche se non lo sembra. Amiamo per essere amati in risposta, e questo si chiamerebbe amore reciproco.
A volte però non riusciamo ad apprezzare ciò che abbiamo e non ce ne accorgiamo che possiamo perdere ciò che possediamo in un solo istante di tempo, tutto questo grazie al nostro ego umano. A volte siamo egoisti non notandolo, non volendolo, essendo semplicemente costretti... ad esserlo. A volte stiamo imparando semplicemente ciò che per noi è la vita.

Esprimo il mio egoismo chiedendoti un contatto, mentre tu lo fai volendo star bene qui ed ora senza voler/poter offrire qualcosa in più. Esprimo l'egoismo descrivendo quanto volessi amarti e come... tu lo fai allontanandoti da ciò che sento e forse da ciò che senti tu stessa. Non dirò che c'è della colpa in ognuno di noi in tutto questo, ma probabilmente non ce ne accorgiamo quasi mai che stiamo solo cercando di alimentare ciò che abbiamo noi nel nostro cuore, non cercando di pensare a colui che sta dall'altra parte.

Vorrei tanto abbracciarti, standoti vicino e sentire il tuo calore. Vorrei vederti... ma so che anche tutto questo tu vorrai non vederlo pubblicato, chiedendomi di cancellarlo. Ma che altra possibilità ho io? Qual'è un altro modo per esprimerlo? Non ce n'è.
Mi chiedo poi ma perchè "no"... perchè? Forse perchè non lo sai nemmeno tu...

Ti sei mai chiesta, o hai mai guardato da un altro lato la situazione? Ti sei mai chiesta, com'è che stiamo qui a parlare, scambiarci qualche parola, qualche emozione, qualche sentimento... ti sei mai chiesta "perchè" ?

Cara mia, sono sicuro che stai solo imparando alcune cose di questa vita e lo sto facendo anch'io, qui con te... e tu con me. Sono sicuro che arriverà un giorno quando saprai controllarti, così come potrò farlo anch'io. Sono sicuro che un giorno io, cara mia, ti vedrò, non essendo preoccupato della tua paura e sofferenza.

L'unica cosa che devo coreggere io in me è essere meno ragionevole forse, quando invece bisognerebbe lasciarsi andare, cosi come lo hai fatto anche tu scrivendomi.

7 commenti :

  1. Wow... Mi sembra di rivivere un evento passato...

    RispondiElimina
  2. ciao Jan...

    sei l'"UOMO" + sensibile,profondo,dolce,sincero,meraviglioso,unico.... e anche un po testardo(nel senso buono) che io abbia mai conosciuto.

    è difficile.....

    dici che sono io ad aiutare te, ma non è così,tu non immagini neanche quanta forza e coraggio(che prima non avevo)riesci a infondermi,mi lasci sempre senza parole,peccato che io non sia brava come te a farti provare le indescrivibili emozioni che tu mi dai.

    sei un essere SPECIALE!

    Lorella

    RispondiElimina
  3. sono incacchiato! perchè nessuna a me non mi ha parlato mai così?luca

    RispondiElimina
  4. L'amore non e' egoismo. Amare x voler essere ricambiati, quello si' lo e'. Si puo' amare a prescindere, e questo e' l'amore non ricambiato, ma non smettiamo di amare x questo. Sono stata molto amata nella vita, e a volte, non ricambiando, ho lasciato che le cose finissero senza nemmeno iniziare. E non x questo quegli amori hanno avuto meno valore. Non x questo quelle persone si son sentite meno preziose o meno innamorate. "Ti amo piu' di me stesso", l'ho sentito e non so quanto fosse vero, ma non era certo legato al fatto che io ricambiassi o meno.....L'amore non e' egoismo, la possessivita' si'. Se ami farai il meglio x l'altra persona, se ti dira' di lasciarla andare o se "sentirai" che e' meglio cosi' lo farai... ma questa "maturita' di sentimenti" si acquisisce con il tempo e l'esperienza...... Che bello avere piu' dei vent'anni!!!!

    Stella Stellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio approfondire qualcosina. Magari la mia visione ti potrebbe sembrare un po' unilaterale, Stella, ma il nesso vorrei spiegarlo lo stesso ;)

      Ho detto che l'amore è egoismo perchè "si ama" volendo comunque esser amati, anche inconsapevolmente e questo lo comprendono pochi... senza di questo fidati è solo masochismo o "amor cortese". Se tu ami una persona, dentro di te vuoi essere amato comunque, anche se non lo capisci e non te ne accorgi. Ognuno degli esseri umani ha bisogno di amore, quanto bello o brutto, cattivo o buono sia, non importa... questo è il mio parere.

      Comunque ho capito bene cosa intendi. Sì, è vero si può amare senza aspettare di esser ricambiati, ma questo tipo di amore spesso è solo un "amore cieco" e fondato solo sull'immagine che si ha dell'amata/o. Magari ho mescolato un po' la propria esperienza.

      Elimina
  5. Jan che c'è, ti sei spaventato di tutti questi complimenti che ti ho fatto?
    LO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No LO, non mi sono spaventato per nulla.
      E' che non so cosa scriverti... sembra che viviamo ormai nel mondo virtuale

      Elimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!