Cerca nel blog

13 aprile 2012

La superbia

Pensare di avere sempre ragione deprezzando i punti di vista altrui è uno dei modi più primitivi per cercare un dialogo con qualcuno o mettersi in dibattito.

[terra nella mano]

Vi siete mai trovati in una situazione in cui prendendo una decisione, una persona vi contrasti e poi vi imponga il proprio punto di vista? Il problema a quel punto, non è il conflitto di per sè ma l'ossessione di chi vi impedisce di prendere una scelta. Rispondendo prima con una semplice negazione, poi con dei commenti e dopo, cercando di affermare il diritto della propria scelta, la persona che vi contrasta vi è contro comunque. Se è un vostro familiare, giustificherà le sue azioni con il voler bene a voi. E qui la situazione è un po' difficile. Poniamoci dunque la domanda perchè quella persona è contro la nostra alternativa. Uno dei motivi più probabili può essere l'altezzosità della persona stessa.
La superbia(altezzosità, arroganza o prepotenza) è ciò che impedisce all'empatia di esprimersi, cioè di poter capire le scelte, azioni e sofferenze altrui, anche diverse dalle proprie. Capire ciò che sente un'altra persona non è per niente banale, saper ascoltarla nemmeno e accettare con rispetto le sue scelte può essere umile.

Ebbene, l'altezzosità non è altro che il contrario dell'umiltà, che sarebbe invece un pregio. Chi mai penserà che la superbia sia un pregio, si  sbaglierà di brutto. La superbia distrugge le relazioni tra le persone e peggiora le qualità umane. Essa non è altro che la dimostrazione della propria incapacità di poter capire qualcuno, e forse nemmeno se stessi.

2 commenti :

  1. BUONGIORNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    BUONGIORNO a tutti,buongiorno ai tuoi lettori,buongiorno a chi mi vuole bene e a chi invece no,buongiorno a chi mi conosce nel mondo virtuale e a chi nel mondo reale,a chi è a lavoro,a casa,a scuola ed in qualsiasi posto ed anche a chi è a oziare,buongiorno a chi ha problemi(quasi tutti)e pensieri,buongiorno alla vita e a chi se la tiene stretta come una grande amica,buongiorno ma proprio a tutti affinchè riusciate ad apprezzare,godere e gioire di ogni + piccolissimo momento di questo giorno.
    Buongiorno a me Jan che sono con un ritardo bestiale e soprattutto A TE!

    Avviso x i gentili lettori:

    Se questo commento il signor Jan dovesse pubblicarlo questa sera,si prega di conservare questo buongiorno x domani!

    Ciao ciao a tutti da

    LO :)

    RispondiElimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!