Cerca nel blog

3 giugno 2012

Il fumo e l'emancipazione femminile

Ricordo che da piccolo vedevo molte persone in giro fumare. Alcuni lo facevano da soli, mentre gli altri con qualcuno oppure trovandosi spesso tra gli amici o semplicemente in una compagnia.

Forse, una delle cose più ridicole fu il vedere molti adolescenti fumare e mentre lo si faceva, non sapevano nemmeno tirare per bene il fumo dalla sigaretta, tirandoselo semplicemente in bocca e poi lo si espirava. Che ridere, anche se personalmente all'età di 14 anni provai a fumare nello stesso modo ma poi ho smesso.

sigarettePensare che poi la maggior parte inizia a fumare perchè lo fanno i loro amici fa venire una strana irritazione. Gli altri invece lo fanno per sembrare più adulti, ma è sempre e comunque una questione di immaturità. Molti, sopratutto le femmine fumano per dimagrire.


Prima e forse ancora, sulle scatole delle sigarette era scritto "Il fumo uccide", "Il fumo provoca cancro ai polmoni". Quanto strano non sembrerà, oggi le scritte più popolari sono "Il fumo fa invecchiare la pelle", "Il fumo nuoce al sesso". Non sarà di certo difficile indovinare a chi sono maggiormente indirizzate le scritte soprastanti, ovviamente al "gentil sesso". 
Ma la gente, quando mai sente parlare di patologie respiratorie in TV, su facebook, in internet? ...perchè è qui che vive la folla, è qui che trova tutto per soddisfare i propri bisogni. Quasi dapertutto e non solo in rete si sente parlare di sesso, di come dimagrire, farsi crescere l'uccello, le tette e gonfiarsi i muscoli. Quindi scommetto che le frasi del tipo "Il fumo provoca il malfunzionamento degli organi sessuali" e "Il fumo nuoce all'erezione" avrebbero molto di più effetto sulla gente, anche se ignorante. Tutto questo perchè la gente non sa, o non vuole sapere altro. 

Ora però capirete dove si sta indirizzando il discorso. Vedrete che anche alcune donne un giorno decisero di ottenere il diritto al fumo quando non ce l'avevano ancora. E uno dei paragoni molto interessanti a questo fatto sarebbe proprio il "sentirsi maturi" degli adolescenti comparato al diritto di fumo delle femministe e cioè il "voler dimostrare di essere alla pari" con l'uomo, così come un adolescente dimostra di essere alla pari con l'adulto, iniziando in tal caso a fumare. Cosa abbastanza stupida e ingenua, com'è normale che sia. 

[donna emancipata che fuma]Quante altre idiozie ci sono in questo mondo? Ne ho scoperte parecchie, tra cui una quando arrivai qui in Italia. E cioè il vedere fumare molte donne italiane, e con parecchi anni di esperienza in tale ambito. La vedi camminare per strada, sembra carina, quasi quasi pensi sia una modella... ma poi quando ti si avvicina e ti chiede una sigaretta, ti viene da pensare "Ma di chi è mai 'sta voce? Mica sarà di un uomo?". Ti verebbe la voglia di dire "Mica fumi dal tuo primo giorno di nascita o hai cambiato sesso...?" Si trova addirittura qualcuno che la bacia mentre si fuma una sigaretta(e non dimentichiamoci della voce da vecchietta), ma per me questo è come mangiarsi una foglia di tabacco e poi andare a vomitarla nel cesso. "Fa niente, è più sexy così!" direbbe il solito idiota-tamarro-ignorante che si può incontrare in strada tra i suoi amichetti. Ormai fumare è trendy... e poi, se lo fa una donna, sarà anche una "fighetta emancipata".

Ma approfondiamo un po' questo interessante discorso della fighetta. Dirò solo che almeno in Italia ed in Europa il numero di donne fumatrici sta aumentando di brutto [leggete qui]. Purtroppo dall'emancipazione siamo passati all'autolesionismo del fumo causando a noi stessi patologie e spesso anche la morte, non pensando poi a quelli d'intorno.
Pensare che il sesso(femminile) che una volta(spero ancora lo sarà, ma sempre per merito) fu considerato sensibile ed empatico, oggi cosa fa ?! E' solo una delusione, mi viene la voglia di dire "Ma che schifo!". Ormai mi sembra ridicolo, non solo stupido... Pensate a tutti i bambini nati con varie malattie solo perchè la loro "madre emancipata" voleva dimostrare di essere alla pari con l'uomo e iniziò a fumare, mettendo in mostra così la propria autorità ma per nulla la propria autonomia e maturità. Pensate alla legge del mercato, alla globalizzazione, al consumismo... a cosa serve tutto questo secondo voi, per ottenere diritti democratici?

[donna vecchia che fuma]

Questa parte anche se piccola del femminismo, fa capire molto bene quanto esso sia attribuito al consumismo mediatico-mondiale... questo per noi oggi è considerato positivo perchè è soltanto "progressismo". Ma ne siamo davvero sicuri?

Smettetela dunque di manifestare e lottare contro il nulla, perchè non vi darà mai niente di positivo. Uscite un po' fuori da quel maledetto gregge di pecore e circolo vizioso. Sputate in faccia alle sorelle femministe che cercano solo di rendervi delle marionette nelle mani dell'economia mondiale, dove viene ottenuta la maggior parte dei soldi.

Infine vi consiglio di guardare questo piccolo spot:


Per chi interessa approfondire l'argomento riguardo il fumo e l'emancipazione femminile seguire il link sotto:

Propaganda: se la conosci la eviti 
[donna fumatrice che fuma lucky strike]

Nessun commento :

Posta un commento

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!