Cerca nel blog

7 novembre 2014

Stupidità: la peggiore qualità

La peggiore caratteristica di una persona non è prepotenza, egocentrismo, presuntuosità, codardia, cattiveria, egoismo, avidità, spavalderia o ipocrisia. La peggiore caratteristica di una persona è la stupidità perchè contribuisce a far sviluppare le altre citate in precedenza. Una persona stupida non impara mai ne dai propri errori, ne da quelli di qualcun altro.

[persona che sembra stupida o idiota]

4 commenti :

  1. Il meno "intelligente" è tale perché quello è il suo livello di cultura, e come parlare di un disabile mentale o di un dislessico, ecc. loro agiscono e dicono cose convinti di essere nel giusto, per loro lo "stupido" sei tu... Abbi rispetto anche di questa "categoria" perché essi sono parte del nostro mondo, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cultura è uno strumento dell'intelligenza e non l'intelligenza stessa che è definibile come la capacità di relazionarsi e comprendere il mondo circostantre.

      Elimina
    2. Io invece sono dell'idea che persone veramente stupide non esistono, per cui non capisco che cosa dovrei accettare. Se stiamo parlando di una persona malata di demenza, è un conto. Se invece parliamo di uno stupido che preferisce essere tale, beh.. è una sua scelta.

      Tutti abbiamo qualcosa di stupido in noi, e non dobbiamo far altro che correggerci.

      Elimina
  2. La parola stupidità secondo me indica colui che non capisce, mentre la parola intelligenza colui che capisce. Credo che esistano due diversi campi generali: quello dell'intelligenza che riguarda il funzionamento delle cose e quello da comprenzione dell'animo umano e dei suoi problemi attrraverso l'empatia. Credo che chi è presuntuoso e o arrogante e o egocentrico abbia carenza soprattutto nel secondo tipo di intelligenza. Se con il primo tipo un po' di cultura infusa può migliorare la situazione, con il secondo ci sono pochissime speranze. Per lo più il tipo in questione dovrebbe subire ciò che ha fatto subire, ma credo che anche in quel caso potrebbe non riuscire ad evolversi.

    RispondiElimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!