Cerca nel blog

26 luglio 2013

La bontà di un prodotto nella mani di un truffatore

"Molti affari si basano sulla truffa" dicono alcune persone. Ma in cosa consiste di per sè il business, se non nel vendere un bene o servizio ad un costo conveniente sia per il consumatore che per il produttore. O forse è solo una truffa. Proviamo a scoprire le differenze tra le due cose ed anche i casi in cui risultano la stessa cosa.


Non ho studiato il marketing, i metodi per convincere le persone dell'utilità di un prodotto e non so come va il mercato mondiale. Forse se aprirei un'azienda, crollerei al prossimo mese. Quindi possiamo dire che non sono di sicuro un uomo d'affari, ma nonostante ciò mi rendo conto che esistono uomini e donne d'affari disonesti.

Esistono due grandi tipi di business:
- il primo consiste nel lavorare facendo lavorare gli altri su un certo tipo di prodotto, vendendo lo stesso ad un prezzo conveniente.
- il secondo tipo di business invece consiste nella vendita disonesta di un certo bene, spesso inutile, comprato ad un prezzo basso e venduto ad un prezzo molto alto. Succede con le multinazionali, ma non si conclude solo lì. Il fatto è che se il prodotto venduto fosse davvero utile, che senso avrebbe convincere le persone di comprarlo.
Succede tutta un'altra cosa, fidatevi. La pubblicità diventa lo scopo primario dell'azienda, non la produzione ed il miglioramento delle caratteristiche. A questo punto non è difficile intuire che questo tipo di business inizia a basarsi sulla truffa. Inutile dire che se un bene fosse utile, la gente non lo comprerebbe. E' da ipocriti e bugiardi affermare ciò! Il lavaggio del cervello può essere fatto talmente bene che la persona (il consumatore) può essere convinto nell'utilità di comprare una scatola di fiammiferi al costo di dieci accendini (per fare un esempio).

Sono sicuramente per il primo tipo di business, quello che è più difficile ma anche più onesto. Con il secondo tipo, vi assicuro, fareste un bel po' di grana, anzi, non solo un po' e in cambio sarete anche dei truffatori da rinchiudere per frode fiscale.

E' normale che se uno lavora su un certo tipo di bene e soddisfa le richieste del cliente, quello ritornerà e ripagherà il produttore, magari consiglierà anche ai suoi conoscenti quel tipo di prodotto e loro verranno come lui a comprarlo, poichè sarebbe un prodotto veramente utile ed indispensabile.

Non fatevi fregare da chi cerca di sopprimere la vostra capacità cognitiva. I truffatori meritano il tribunale, non la stima e l'adorazione. Dunque, truffare la gente non è per niente una bravura ma al contrario un'infamia! Ricordatevelo bene!

Nessun commento :

Posta un commento

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!