Cerca nel blog

2 dicembre 2012

Zeitgeist: first movie, addendum, moving forward

[occhio aperto]
Vi presento 3 film intitolati Zeitgeist. Avrei tantissimo da dire a riguardo, quindi dovrei dilungarmi di brutto, ma lo evito e lascio a voi le riflessioni. Troverete 3 video e delle trascrizioni(parziali in alcuni) per ciascuno. Un film dura più o meno 2-3 ore, ma fidatevi, ne vale la pena!
Buona visione.


Zeitgeist: il primo film (prima della fondazione del movimento)


(Se il video non funziona per un qualche motivo prova i seguenti link:
http://youtu.be/vEUts_4gBkA
http://youtu.be/E5ASml5jd88)

La più grande storia mai raccontata

Questo è il sole. A partire dal 10.000 a.C., la storia è piena graffiti o scritture che rappresentano il rispetto e l'adorazione della gente per questo elemento. Ed è facile comprendere perché; in quanto ogni giorno il sole sorge, porta la luce, il calore e la sicurezza, salvando l'uomo dal freddo, dall'oscurità e da tutti i predatori nell'oscurità della notte. Senza di esso, le civiltà capirono che il grano non crescerebbe e gli esseri viventi sul pianeta non sopravviverebbero. Questi dati di fatto hanno reso il sole l'oggetto più adorato di tutti i tempi. Allo stesso modo, prestavano molta attenzione anche alle stelle. Il rilevamento delle stelle consentiva loro di riconoscere ed anticipare eventi che si ripetevano nel corso di lunghi periodi di tempo, ...come le eclissi e le lune piene. Hanno, pertanto, catalogato in gruppi la mappa celeste, in quelle che oggi conosciamo come costellazioni.

Questa è la croce dello Zodiaco, una delle immagini concettuali più antiche della storia umana. Essa rappresenta metaforicamente il sole mentre attraversa le 12 maggiori costellazioni nel corso di un anno. Rappresenta anche i 12 mesi dell'anno, le 4 stagioni, i solstizi e gli equinozi. Il termine "Zodiaco" si riferisce al fatto che le costellazioni sono antropomorfizzate, ovvero personificate come persone o animali.

In altre parole, le civiltà antiche non solo osservavano il sole e le stelle, ma li personificavano, elaborando mitologie circa i loro movimenti e le loro relazioni. Il sole con il suo potere di dare la vita e di salvatore era personificato come colui che rappresenta il Creatore invisibile ovvero Dio. Era conosciuto come il "Sole di Dio", la luce del mondo, il salvatore dell'umanità. Così pure le 12 costellazioni che rappresentavano le tappe del viaggio del Dio Sole e venivano identificate con nomi che spesso rappresentavano fenomeni naturali che si manifestano in quel periodo dell'anno. Per esempio, Acquario, colui che versa l'acqua, che porta le piogge di primavera.


Questo è Horus (Ra). È il Dio Sole dell'Egitto, risalente all'anno 3000 a.C. È il Sole antropomorfo e la sua vita è una serie di mitologie allegoriche del movimento del sole nel cielo. Dagli antichi geroglifici in Egitto, abbiamo appreso molto di questo Messia solare. Per esempio, Horus, essendo il sole, o la luce, aveva un nemico dal nome di Set e Set era le personificazione dell'oscurità notturna. E metaforicamente parlando, ogni mattina Horus vinceva la battaglia contro Set - mentre la sera, Set sconfiggeva Horus, mandandolo negli inferi. È importante notare che "l'oscurità contro la luce" o "il bene contro il male" sono fra le più onnipresenti dicotomie mitologiche mai conosciute e che si manifestano ancor oggi a vari livelli.


Sinteticamente, la storia di Horus è la seguente:

Horus nacque il 25 Dicembre dalla vergine Isis-Meri. La sua nascita fu accompagnata da una stella dell'est, e dopo la sua nascita, fu adorato da tre Re. All'età di 12 anni, era un insegnante adolescente prodigio e all'età di 30 anni venne battezzato da una figura nota come Anup e da quel momento iniziò il suo ministero. Horus aveva 12 discepoli che viaggiavano con lui compiva miracoli, come la guarigione dei malati e il camminare sulle acque, Horus era conosciuto con vari nomi simbolici come "La verità", "La luce", "Il figlio eletto di Dio", "il Buon Pastore", "l'Agnello di Dio" e molti altri. Dopo esser stato tradito da Typhon, Hours venne crocifisso, sepolto per 3 giorni, dopodiché risorse.

Queste caratteristiche di Horus, anche se potrebbero non essere reali, sembrano permeare molte culture del mondo, in quanto si è scoperto che molte altre divinità presentano la stessa struttura mitologica generale.


Attis, divinità Frigia. Nato da una vergine, Nana, il 25 Dicembre, crocifisso, sepolto in una tomba e dopo 3 giorni, è risorto.


Krishna, dall'India, nato da una vergine, Devaki, con una stella dell'est che segnalava il suo arrivo, ha compiuto miracoli con i suoi discepoli, fu crocifisso e dopo la sua morte è risorto.


Dioniso della Grecia, nato da una vergine il 25 Dicembre, era un insegnante viaggiatore che compiva miracoli, come trasformare l'acqua in vino, veniva chiamato anche "Re dei Re", "l'Unigenito di Dio", "l'Alfa e l'Omega" e molti altri, e dopo la sua morte, è risorto.


Mitra, dalla Persia, nato da una vergine il 25 Dicembre, aveva 12 discepoli e compiva miracoli, e dopo la sua morte venne sepolto per 3 giorni, dopodiché è risorto. Veniva chiamato anche "la Verità", "la Luce" e in molti altri modi.


È interessante notare che il giorno sacro del culto di Mitra era la Domenica. Ciò che conta è che ci sono dozzine di salvatori, di differenti epoche, da molte parti del mondo, che condividono queste caratteristiche generali. Resta l'interrogativo: perché queste caratteristiche? Perché la nascita da una vergine il 25 Dicembre? Perché morto per 3 giorni e poi l'inevitabile resurrezione? Perché 12 discepoli al seguito? Per scoprirlo, esaminiamo i più recenti Messia legati al sole.


Gesù Cristo è nato dalla vergine Maria il 25 Dicembre a Betlemme, la sua nascita è stata annunciata da una stella dell'Est, che tre Re, o Magi, hanno seguito per trovare ed andare ad adorare il nuovo salvatore. Fu un insegnante adolescente all'età di 12, all'età di 30 venne battezzato da Giovanni Battista e da allora iniziò il suo ministero. Gesù aveva 12 discepoli che viaggiavano con lui e compiva miracoli, come la guarigione dei malati, il camminare sulle acque, la resurrezione dei morti; era anche conosciuto come "Re dei Re", il "Figlio di Dio", la "Luce del Mondo", "l'Alfa e l'Omega", "l'Agnello di Dio" e molti altri. Dopo essere stato tradito dal suo discepolo Giuda, venduto per 30 denari d'argento, fu crocifisso, sepolto in una tomba e dopo tre giorni risorse ed ascese in Cielo.


Innanzitutto, la sequenza della nascita ha un'origine del tutto astrologica. La stella dell'Est è Sirio, la stella più luminosa del cielo, che il 24 Dicembre si allinea con le tre stelle più brillanti della Cintura di Orione. Queste tre stelle luminose sono chiamate oggi come lo erano nei tempi antichi: i Tre Re. I "Tre Re" assieme a Sirio, la stella più luminosa, si allineano nella direzione in cui sorge il sole il 25 Dicembre. Ed è per questo che si dice che i Tre Re "seguono" la stella dell'est, affinché trovino l'alba: la nascita del sole.


La vergine Maria è la costellazione Virgo, conosciuta anche come Virgo la Vergine. Virgo in latino significa vergine. Alla costellazione Virgo ci si riferisce anche come "Casa del Pane" e la rappresentazione di Virgo è una vergine che tiene un covone di grano. Questa "Casa del Pane" e il simbolo del grano rappresentano i mesi di Agosto e Settembre, il tempo della mietitura. In effetti, anche Betlemme si traduce letteralmente come "Casa del Pane". Betlemme è quindi un riferimento alla costellazione Virgo, un posto che si trova in cielo, non sulla Terra.


C'è un altro fenomeno molto interessante che si verifica nei giorni fra il solstizio d'inverno e il 25 dicembre... Dal solstizio d'estate sino al solstizio d'inverno, i giorni diventano più corti e freddi. Dalla prospettiva dell'emisfero nord, il sole appare muoversi verso sud e diventare più piccolo e più debole. L'accorciarsi delle giornate e la fine dei raccolti, con l'avvicinarsi del solstizio d'inverno, simboleggiavano un processo di morte per gli antichi. Era la morte del Sole. E il 22 Dicembre, la morte del sole si realizzava completamente, in quanto il sole avendo continuato a muoversi verso Sud per 6 mesi, ha raggiunto il punto più basso nel cielo. La cosa curiosa che accade è questa: il Sole smette di muoversi verso Sud (almeno percettibilmente) per 3 giorni. Durante questa pausa di 3 giorni, il Sole rimane in prossimità della Croce del Sud: la Costellazione Crux. E dopo questo periodo, il 25 Dicembre, il Sole si muove di un grado, questa volta a Nord, facendo presagire giorni più lunghi, calore e primavera. E questo fu detto: il Sole è morto sulla croce, morì per 3 giorni, solo per risorgere o nascere di nuovo. Questa è la ragione per la quale Gesù e numerose altre divinità legate al Sole, condividono queste idee di crocifissione, morte di 3 giorni e resurrezione. È il periodo di transizione nel quale il Sole inverte la sua direzione di nuovo verso l'emisfero nord, portando la Primavera e, quindi, la salvezza.


Tuttavia gli antichi non celebravano la resurrezione del Sole sino all'Equinozio di Primavera, o Pasqua. Questo perché a partire dall'equinozio di primavera, il Sole ufficialmente supera la forza maligna dell'oscurità, in quanto il giorno da quel momento diventa più lungo della notte, e le condizioni rivitalizzanti della primavera emergono.


Probabilmente, il più ovvio dei simbolismi astrologici riguardanti Gesù è quello dei 12 discepoli. Sono semplicemente le 12 costellazioni dello Zodiaco, assieme ai quali Gesù, essendo il Sole, viaggia.


In effetti, il numero 12 viene ripetuto di continuo in tutta la Bibbia.


Ritornando alla croce dello Zodiaco, la rappresentazione della "vita" del Sole, non era soltanto una rappresentazione artistica o uno strumento per identificare i movimenti del sole. Era anche un simbolo spirituale pagano, che veniva sinteticamente rappresentato in questo modo. Questo non è un simbolo della cristianità. Ma un simbolo della Croce dello Zodiaco per i Pagani. Questa è la ragione per cui Gesù nell'arte sacra antica, veniva sempre mostrato con la sua testa di fronte alla Croce, in quanto Gesù è il Sole, il "Sole di Dio", la "Luce del Mondo", il "Salvatore Risorto", che "ritornerà ancora", come ritorna ogni giorno, La "gloria di Dio" che ci difende contro le "forze dell'oscurità", e lui è "rinato ancora", come ogni giorno, e può essere visto "arrivare dalle nuvole", "lassù in cielo", con la sua "corona di spine" o "raggi solari".


Ora, fra le metafore astrologiche e astronomiche della Bibbia, una delle più importanti ha a che fare con le Ere. In tutte le scritture ci sono numerosi riferimenti alle "Ere". Al fine di comprenderne la ragione, deve essere per noi familiare il fenomeno conosciuto come "Precessione degli Equinozi". Gli antichi Egizi, assieme a molte culture molto prima di loro, hanno scoperto che approssimativamente ogni 2150 anni il sole sorge, nella mattina dell'equinozio di primavera, in corrispondenza di un differente segno dello Zodiaco. Questo è dovuto ad una lenta rotazione angolare che la Terra mantiene mentre ruota attorno al suo asse. È chiamata "precessione" in quanto le costellazioni vanno all'indietro, anziché nel normale ordine dell'anno. Il periodo di tempo necessario affinché questa precessione attraversi tutti i 12 segni è approssimativamente 25.765 anni. Questo è anche chiamato "il Grande Anno", e le antiche civiltà ne erano ben consapevoli. Si riferivano a ciascuno di questi periodi di 2.150 anni come ad un' "Era". Dall'anno 4.300 a.C. all'anno 2.150 a.C., era l'Era di Taurus, il Toro; dal 2150 a.C. all' 1 d.C. era l'Era di Aries, l'Ariete; e dal 1 d.C. al 2150 d.C. abbiamo l'Era dei Pesci, l'Era dove ci troviamo attualmente. E all'incirca nell'anno 2150, entreremo in una nuova Era. L'Era dell'Acquario.


In generale, la Bibbia si riferisce ad un movimento simbolico entro 3 Ere, presagendone una quarta. Nel Vecchio Testamento quando Mosè scende dal Monte Sinai con i 10 Comandamenti si infuria vedendo il suo popolo che venera un vitello d'oro. Infatti, lancia le sue tavole di pietra e ordina alla sua gente di uccidersi per potersi purificare. Molti studiosi della Bibbia attribuirebbero questa furia al fatto che gli Israeliti stavano venerando un falso idolo, o qualcosa che lo rappresentava. La verità è che il vitello d'oro rappresenta Taurus, il Toro, mentre Mosè rappresenta la nuova Era di Aries, l'Ariete. Questa è la ragione per cui gli Ebrei ancora oggi, suonano il corno d'Ariete. Mosè rappresenta la nuova Era di Ariete, e con l'arrivo della nuova Era, tutti devono abbandonare quella vecchia. Anche altre divinità mettono in evidenza queste transizioni fra Ere, come Mitra, una divinità pre-Cristiana che uccide un Toro, con la stessa simbologia.


Gesù, quindi, è la figura che introduce l'era che segue quella di Aries, l'era dei Pesci, o dei "Due Pesci". Il Pesce è un simbolismo molto comune nel Nuovo Testamento, come Gesù che sfama 5000 persone con pane e "due pesci". Quando ha iniziato il suo ministero, incamminandosi per la Galilea, fece amicizia con due pescatori, che lo seguirono. E credo che tutti abbiamo visto il simbolo del pesce "Jesus Lives" attaccato sul retro delle auto. Pochi sanno cosa significa veramente. È un simbolo astrologico pagano per il Regno del Sole durante l'Era dei Pesci. Anche la presunta data di nascita di Gesù è essenzialmente la data di inizio di questa Era.


In Luca 22:10, quando i discepoli chiedono a Gesù dove si preparerà la Pasqua dopo la sua morte, Gesù replicò: "Vedrete, appena entrati in città, venirvi incontro un uomo che porta una brocca d'acqua... seguitelo nella casa dove entrerà." Questa scrittura è di gran lunga uno dei più significativi fra tutti i riferimenti astrologici. L'uomo che versa la brocca d'acqua è Acquario, l'uomo che porta l'acqua, che è sempre rappresentato come un uomo che versa acqua da una brocca. Egli rappresenta l'era dopo i Pesci, e quando il Sole (il Dio Sole) lascerà l'era dei Pesci (Gesù), entrerà nella Casa di Acquario, dato che Acquario segue i Pesci nella Precessione degli Equinozi. Gesù sta solo dicendo che dopo l'Era dei Pesci, arriverà l'Era di Acquario.


Ora, abbiamo tutti sentito parlare della fine dei tempi e della fine del mondo. A parte le rappresentazioni fumettistiche del Libro delle Rilevazioni, questa idea proviene principalmente da Matteo 28:20, dove Gesù dice: "Io sarò con voi, fino alla fine del mondo." Tuttavia, nella versione della Bibbia di Re Giacomo, la traduzione "mondo" è errata, assieme a molti altri errori di traduzione. La parola utilizzata veramente è "aeon", che significa "era". "Io sarò con voi, anche alla fine dell'era." E questo è vero, in quanto la personificazione dell'Era dei Pesci in Gesù-Sole terminerà quando il Sole entrerà nell'Era dell'Acquario. L'intero concetto di fine dei tempi e di fine del mondo è un errore di interpretazione di un'allegoria astrologica. Diciamolo a quei circa 100 milioni di Americani che credono che la fine del mondo sia vicina.


Inoltre, il personaggio di Gesù, essendo un ibrido letterario ed astrologico, è più esplicitamente un plagio della figura del Dio sole egiziano Horus. Per esempio, graffiti di oltre 3500 anni fa delle mura del Tempio di Luxor in Egitto riportano immagini dell'Annunciazione, dell'immacolata concezione, della nascita e dell'adorazione di Horus. Le immagini iniziano con Thaw che annuncia alla vergine Isis il concepimento di Horus, dopodiché il fantasma sacro Nef ingravida la vergine, e abbiamo, quindi, il parto della vergine e l'adorazione. Questa è esattamente la storia del miracolo del concepimento di Gesù. In effetti, le similitudini letterarie tra la religione egiziana e cristiana sono sbalorditive.


E il plagio è continuo. La storia di Noé e della sua arca è presa direttamente dalla tradizione. Il concetto di Grande Alluvione è onnipresente nel mondo antico, con oltre 200 differenti citazioni in differenti periodi ed epoche. Tuttavia, basta guardare non molto indietro ad una fonte precristiana, la Leggenda di Gilgamesh. Scritta nel 2600 a.C. Questa storia parla di un Grande Alluvione ordinato da Dio, di un'arca con sopra animali portati in salvo e persino la liberazione e il ritorno di una colomba, che corrispondono del tutto alla storia biblica, assieme a molte altre similitudini.


E poi c'è il plagio della storia di Mosè. Della nascita di Mosè, è stato detto che venne messo in una cesta di giunchi e abbandonato alla corrente del fiume, in modo da evitare l'infanticidio. Venne poi salvato da una figlia di reali e da lei cresciuto come un Principe. Questa storia del bimbo nella cesta è stata rubata direttamente dal mito di Sargon di Akkad del 2250 a.C. circa. Sargon una volta nato, fu messo in una cesta di giunchi in modo da evitare l'infanticidio e abbandonato lungo un fiume. Venne, a sua volta, salvato e cresciuto da Akki, una levatrice di una famiglia reale.


Inoltre, Mosè era conosciuto come il portatore delle leggi, colui che ha portato i dieci comandamenti, le Leggi di Mosè. Tuttavia, l'idea di una Legge inviata da un Dio ad un profeta su una montagna è anch'esso un tema ricorrente molto antico. Mosè è solo un altro portatore delle leggi divine, assieme ad una lunga schiera di analoghe figure nella storia mitologica. In India, Manu fu il grande portatore di leggi. A Creta, Minos ascese il Monte Dicta, dove Zeus gli diede le sacre leggi. Mentre in Egitto c'era Mises, che portò le tavole di pietra sopra le quali c'erano le leggi scritte da Dio. Manu, Minos, Mises, Mosè.


E per quel che riguarda i 10 Comandamenti, essi sono ripresi integralmente dalla formula magica n. 125 del Libro Egizio dei Morti. Quello che nel Libro dei Morti era "Io non ho rubato" divenne "Non rubare", "Io non ho ucciso" divenne "Non uccidere", "Io non ho detto bugie" divenne "Non dire falsa testimonianza" e così via. In effetti, la religione Egiziana sembra costituire le basi fondamentali principali della teologia Giudaico-Cristiana. Battesimo, vita dopo la morte, giudizio finale, parto della vergine, morte e resurrezione, crocifissione, l'arca dell'alleanza, circoncisione, salvatori, la santa comunione, il grande alluvione, Pasqua, Natale, l'Ascesa al cielo, e molti molti altri, sono tutti concetti ascrivibili a credenze egizie, che risalgono a prima delle origini della Cristianità e del Giudaismo.


Giustino il Martire, uno dei primi difensori e storici cristiani, scrisse: "Quando noi affermiamo che Lui, Gesù Cristo, nostro Maestro, fu generato senza unione sessuale, fu crocifisso, morì, e poi risorse e ascese in Cielo, non proponiamo niente di differente da ciò che voi considerate appartenga a quelli che chiamate Figli di Giove." In un altro testo, Giustino il Martire affermava: "Egli era nato da una vergine, accettate questa come una caratteristica comune alle vostre credenze su Perseo". È ovvio come Giustino e altri Paleocristiani sapessero quanto simili fossero la Cristianità e le religioni Pagane. Tuttavia, Giustino aveva una soluzione. Secondo lui, era stato il Diavolo. Il Diavolo fu così lungimirante da arrivare prima di Cristo, e creare queste caratteristiche nel mondo pagano.


Voce: Bill Hicks


Cristianesimo fondamentalista, affascinante. Questa gente crede davvero che il mondo abbia 12.000 anni. Allora ho chiesto a uno di questi: "Ok, e i fossili di dinosauro?" E lui mi ha detto: "I fossili di dinosauro? Dio li ha messi lì per testare la nostra fede!" "....io credo che Dio ti abbia messo qui per testare la mia fede!"


Parte 1 (cont.)


La Bibbia non è nient'altro che un'opera letteraria ibrida astro-teologica, come pressoché tutte le precedenti mitologie religiose. In effetti, questa abitudine di trasferire le caratteristiche di un personaggio ad un nuovo personaggio, è presente anche all'interno della stessa Bibbia Nel Vecchio Testamento, c'è la storia di Giuseppe. Giuseppe era un prototipo di Gesù. Giuseppe era stato generato con una nascita miracolosa, Gesù era stato generato con una nascita miracolosa. Giuseppe aveva 12 fratelli, Gesù aveva 12 discepoli. Giuseppe fu venduto per 20 monete d'argento, Gesù fu venduto per 30 monete d'argento. Il fratello Giuda propone di vendere Giuseppe, il discepolo Giuda propone di vendere Gesù. Giuseppe inizia la sua opera all'età di 30 anni, Gesù inizia la sua opera all'età di 30 anni. Il parallelo può continuare all'infinito.


Per di più, esiste una qualsiasi prova storica non Biblica dell'esistenza di una persona vivente di nome Gesù il Figlio di Maria, che ha viaggiato con 12 discepoli, che ha guarito persone e cose di questo tipo? Ci sono numerosi storici che hanno vissuto nell'area del Mediterraneo, sia durante che subito dopo la presunta vita di Gesù. Quanti di questi storici hanno documentato questa figura? Nessuno. In effetti, questo non significa che i difensori del personaggio storico Gesù non abbiano sostenuto il contrario. Si fa riferimento tipicamente a quattro storici per sostenere l'esistenza di Gesù. Plinio il Giovane, Svetonio, Tacito sono i primi tre. Ciascuna delle loro iscrizioni consiste in solo alcune frasi dove al massimo si fa riferimento a Christus o a Cristo, che di fatto non è un nome, ma un appellativo. Significa "Unto del Signore". La quarta fonte è Giuseppe Flavio ed è stato provato per secoli che questa fonte era un falsa. Tristemente, è ancora collocata fra le verità.


Voi credete che un uomo che è risorto dopo la morte e asceso in Cielo e davanti agli occhi di tutti ha compiuto numerosi miracoli, a lui attribuiti, non sarebbe apparso nei documenti storici? Non è apparso, perché una volta soppesate le prove, ci sono probabilità molto elevate che la figura conosciuta come Gesù non sia nemmeno esistita.


La religione Cristiana è una parodia del culto del sole,

hanno messo un uomo chiamato Cristo al posto del sole, e
adorano quella figura come originariamente si adorava il sole
Thomas Paine, 1737-1809
Voce: Jordan Maxwell

Non vogliamo essere ostili, ma vogliamo basarci sui fatti. Non vogliamo ferire sentimenti, ma vogliamo essere accademicamente corretti, rispetto a ciò che comprendiamo e sappiamo essere vero. La Cristianità, appunto, non si basa sulla verità. Abbiamo scoperto, infatti, che la Cristianità non era niente più che una storia Romana, sviluppata in modo politico. La realtà è che Gesù era la divinità Sole della setta gnostica Cristiana e come tutti gli altri Dei Pagani, era una figura mitologica. È stato l'establishment politico che ha cercato di storicizzare la figura di Gesù per funzioni di controllo sociale. Nel 325 d.C. a Roma, l'imperatore Costantino riunì il Concilio di Nicea. È stato durante queste riunioni che le dottrine cristiane, motivate politicamente, vennero formalmente definite, e da allora ebbe inizio una lunga storia di frodi spirituali e spargimenti di sangue in nome della religione Cristiana. E per i 1600 anni successivi, il Vaticano ha mantenuto la sua forza opprimente su tutta l'Europa, portando periodi "gioiosi" come l'Alto Medioevo, assieme ad eventi "gloriosi" come le Crociate e l'Inquisizione.


La cristianità, assieme agli altri sistemi religiosi teistici, sono la frode di questa Era. È servita per separare popolazioni dal loro habitat naturale, e allo stesso modo, per separare i popoli fra loro. Sostiene una cieca sottomissione all'autorità. Riduce le responsabilità dell'uomo, considerato che è "Dio" che controlla tutto, e oltretutto terribili crimini possono essere giustificati nel nome di uno Scopo Divino. E più importante di tutto, rende più potenti coloro che sanno la verità, ma usano il mito per manipolare e controllare le società. Il Mito Religioso è l'arma più potente che sia mai stata creata, e serve come terreno psicologico sopra il quale altri miti possono sorgere.


Voce: David Ray Griffin


Un Mito è un'idea che, sebbene sia ritenuta vera da molte persone, è falsa. In un senso più profondo, in senso religioso, un mito serve come storia in grado di orientare e mobilitare la gente. Non si mette al centro la fedeltà di una storia alla realtà, ma la sua funzione. Una storia non può funzionare se non viene considerata come vera all'interno di una comunità o di una nazione. Non si discute nemmeno con quelle persone che hanno il cattivo gusto di porgere domande circa la verità della storia sacra. I tutori della fede non entrano in dibattito con loro. Li ignorano o li condannano pubblicamente come blasfemi.


TV


È sbagliato, blasfemo ed immorale che lei voglia suggerire, insinuare o aiutare altre persone a giungere alla conclusione che il Governo Americano avrebbe ucciso 3000 dei suoi stessi cittadini.



Zeitgeist addendum: secondo film (dopo la fondazione del movimento) 




La società oggi, è composta da una serie di istituzioni. Dalle istituzioni politiche, a quelle giuridiche, a quelle religiose. Fino alle istituzioni delle classi sociali, dei valori familiari e della specializzazione professionale.

È ovvia la profonda influenza che queste sovrastrutture hanno nel dare forma ai nostri giudizi e alle nostre opinioni. Fra tutte le istituzioni sociali in cui siamo nati, diretti e condizionati... non sembra esserci alcun sistema dato per scontato, e così poco compreso, come quello monetario. Dopo aver raggiunto proporzioni quasi religiose, le istituzioni monetarie riconosciute esistono come una sorta di dogma, fra i più forti mai esistiti.

Come viene creato il denaro, le politiche che vengono perseguite e quali sono i veri effetti sulla società, sono però argomenti trascurati dalla maggior parte della popolazione.

In un mondo in cui l'1% della popolazione possiede il 40% della ricchezza planetaria, in un mondo in cui 34.000 bambini muoiono ogni giorno per povertà e malattie che si possono prevenire, e dove il 50% della popolazione mondiale vive con meno di 2 dollari al giorno... una cosa è chiara: c'è qualcosa di profondamente sbagliato. E consapevoli o no, il sangue che da vita a tutte le nostre istituzioni, e quindi alla nostra stessa società, è il denaro. Quindi comprendere le istituzioni del sistema monetario è fondamentale per comprendere perché il nostro stile di vita è così.

Sfortunatamente, l'economia è spesso considerata caotica e noiosa. E lo scorrere di notizie in gergo economico, insieme a grafici e calcoli matematici che spaventano, è un ottimo deterrente per il suo studio. Comunque, la realtà è che la complessità associata con il sistema finanziario è soltanto una maschera progettata per nascondere uno dei meccanismi socialmente più paralizzanti che l'umanità abbia mai introdotto.

Nessuno può essere schiavizzato nel modo più desolante di colui che crede falsamente di essere libero - Johann Wolfgang von Goethe
Parecchi anni fa, la banca centrale degli Stati Uniti, la Federal Reserve, ha elaborato un documento intitolato "Funzionamento moderno della moneta". Questa pubblicazione rappresenta nel dettaglio le procedure istituzionali per la creazione della moneta utilizzate dalla Federal Reserve e dalla rete di banche commerciali mondiali che sostiene. Nella pagina iniziale, si illustra l'oggetto della pubblicazione.

Lo scopo di questa pubblicazione è di descrivere le basi del processo di creazione della moneta in un sistema bancario a "riserva frazionaria"
Poi procede nella descrizione di questo processo a riserva frazionaria, facendo uso di terminologia bancaria varia la cui sintesi può essere qualcosa del genere:

Il governo degli Stati Uniti decide di aver bisogno di moneta. Così chiede alla Federal Reserve 10 miliardi di dollari, ad esempio. La FED risponde: "certo, compriamo 10 miliardi di dollari in titoli da voi". Quindi il governo prende alcuni pezzi di carta, su cui ci stampa i suoi marchi ufficiali, e li chiama "Titoli del Tesoro". Poi decide un valore di questi titoli fino all'ammontare prefissato di 10 miliardi di dollari, e li invia alla FED. A loro volta quelli della FED stampano anch'essi un mucchio di carte. Solo che queste vengono chiamate "banconote" della Federal Reserve attribuendo anche a queste un valore pari a 10 miliardi di dollari. La FED poi prende queste banconote e le scambia con i titoli. Una volta concluso questo scambio, il governo prende 10 miliardi di banconote dalla FED, e li deposita su un conto corrente bancario. E con questo deposito le banconote di carta diventano ufficialmente moneta avente corso legale, aggiungendo 10 miliardi di dollari alla base monetaria degli Stati Uniti. Eccoli! 10 miliardi di nuova moneta sono stati creati.

Naturalmente, questo esempio è una semplificazione, perché in realtà questa transazione avviene elettronicamente. Senza carta. Infatti solo il 3% della base monetaria degli Stati Uniti è costituito di moneta "fisica". Il restante 97% esiste solo negli archivi informatici. Ora, i "Titoli del Tesoro" sono per loro natura strumenti di debito, e quando la FED li compra con moneta che in realtà è creata dal nulla, il governo sta di fatto promettendo di restituire il denaro alla FED. In altre parole, quel denaro è stato creato attraverso l'indebitamento. Questo paradosso che stupisce sul come il denaro (o valore) possa essere creato attraverso l'indebitamento (o passività), diverrà più chiaro proseguendo con questo esempio.

Allora, lo scambio è avvenuto ed ora 10 miliardi di dollari sono depositati sul conto di una banca commerciale. Qui le cose diventano molto interessanti. Basandosi sulla regola della "riserva frazionaria", quel deposito di 10 miliardi di dollari istantaneamente diventa parte delle riserve di quella banca. Come per tutti gli altri tipi di depositi. E, circa i requisiti di questa riserva, come detto nel "Funzionamento moderno della moneta": "Una banca deve mantenere le riserve richieste dalla legge pari ad una percentuale prefissata dei suoi depositi." Poi viene quantificata affermando: "Sulla base delle norme attuali, i requisiti necessari della riserva per la maggior parte dei conti correnti è del 10%". Questo significa che con 10 miliardi di dollari depositati, il 10%, cioè un miliardo, è preso come riserva obbligatoria. Mentre i restanti 9 miliardi di dollari è da considerarsi in eccesso, utilizzabili come base per concedere nuovi prestiti. Ora, è logico dedurre che questi 9 miliardi usciranno dal deposito esistente di 10 miliardi.

Ma in realtà non è questo che avviene.

Quello che accade, in realtà, è che quei 9 miliardi vengono semplicemente creati dal nulla sulla base del deposito di 10 miliardi di dollari. Questo è il modo con cui la base monetaria si espande. Come detto ne "Il funzionamento moderno della moneta": "Ovviamente loro" le banche, "non concedono prestiti utilizzando realmente il denaro che ricevono nel deposito. Se facessero questo, non verrebbe creata nuova moneta. Quello che fanno quando concedono un prestito è di accettare delle specie di cambiali - i contratti di mutuo - in cambio di concessione di credito (liquidità) sui conti correnti dei mutuatari. In altre parole, i 9 miliardi di dollari possono essere creati dal nulla semplicemente perché esiste domanda per quel tipo di mutuo, e che c'è un deposito di 10 miliardi di dollari che soddisfa i requisiti obbligatori della riserva.

Ora supponiamo che qualcuno entri in questa banca e prenda in prestito questi "nuovi" 9 miliardi a disposizione. Dopodiché costui probabilmente prenderà quel denaro e lo depositerà nel proprio conto corrente. Il processo quindi si ripeterà. Quel deposito entrerà a far parte della riserva di quella banca. Il 10% verrà accantonato, e a sua volta il 90% dei 9 miliardi, cioè 8.1 miliardi, è ora disponibile per creare nuovo denaro per nuovi prestiti e naturalmente quegli 8.1 miliardi possono essere di nuovo prestati e ri-depositati creando 7.2 miliardi poi 6.5 miliardi, poi 5.9 miliardi e così via. Questo ciclo di creazione della moneta e dei depositi bancari può tecnicamente andare avanti all'infinito. Da un calcolo matematico risulta che si possono ottenere 90 miliardi di dollari sulla base degli iniziali 10 miliardi. In altre parole: per ogni deposito che viene creato nel sistema bancario, una somma di denaro circa 9 volte superiore può essere creata dal nulla.

Bisogno urgente di denaro? Chiedi alla Bank of America! Te lo darà all'istante! Denaro fresco sotto forma di un conveniente prestito personale.- Voce fuori campo
Ora dato che sappiamo come viene creata la moneta attraverso il sistema a riserva frazionaria, una domanda logica, seppur illusoria, dovrebbe venirci in mente: cosa da vero valore a questa moneta? La risposta è: il denaro che già esiste. La nuova moneta essenzialmente ruba valore alla base monetaria esistente. Ad ogni incremento di moneta complessiva in circolazione corrisponde un incremento della domanda di beni e servizi. E, per la legge della domanda si ottiene l'equilibrio, i prezzi aumentano, riducendo il potere di acquisto di tutta la moneta complessivamente in circolazione. Questa viene generalmente chiamata inflazione. E l'inflazione è praticamente una tassa collettiva nascosta.

Ron Paul: "Qual è il messaggio che si ottiene di solito? Che si sta inflazionando la moneta. Ma non dicono indebolendo la moneta. Non dicono che perde valore. Non dicono che le persone sono ingannate. Dicono "Abbassiamo i tassi di interesse". Il vero inganno è quello di distorcere il valore del denaro. Quando noi creiamo denaro, lo facciamo dal nulla, non abbiamo risparmi. Tuttavia c'è il cosiddetto "capitale". Quindi la mia domanda si può sintetizzare in questo: come possiamo nel mondo risolvere il problema dell'inflazione Così: aumentiamo l'offerta di moneta, ottenendo più inflazione!"

Naturalmente non si può. L'espansione monetaria del sistema a riserva frazionaria è intrinsecamente inflazionistica. Attraverso l'espansione della base monetaria, senza che ci sia un proporzionale incremento di beni e servizi, si riuscirà sempre a far diminuire il potere d'acquisto. In effetti, dando una rapida occhiata all'andamento del valore storico del dollaro USA, raffrontato con quello dell'offerta di moneta, si evidenzia questo definitivamente.

La correlazione è inversa ovviamente. Un dollaro nel 1913 corrispondeva a 21.6 dollari del 2007. Si tratta di una svalutazione del 96% iniziata con l'introduzione della banca centrale (Federal Reserve). Ora se pensate che questa realtà dell'inflazione intrinseca e permanente sia assurda e antieconomica, la vostra concezione verrà sminuita se consideriamo come il nostro sistema finanziario funziona realmente. Nel nostro sistema il denaro è debito, e il debito è denaro. Questo è un grafico dell'andamento dell'offerta di moneta dal 1950 al 2006. Questo a destra riguarda l'andamento del debito nazionale USA dello stesso periodo. Notate che l'andamento è pressoché lo stesso, perché più denaro circola, e più c'è debito. Più c'è debito e più c'è denaro. Per dirla diversamente, ogni singolo dollaro nel vostro portafoglio è un debito con qualcun altro.

Ricordate: l'unico modo per creare moneta è attraverso un prestito. Perciò se tutti nella nazione fossimo in grado di estinguere i nostri debiti, governo compreso, non rimarrebbe alcun dollaro in circolazione.

Se non ci fosse debito nel nostro sistema monetario, non ci sarebbe moneta." - Marriner Eccles, Governatore della FED, 1941
Effettivamente, l'ultima volta che nella storia americana il debito nazionale era completamente saldato fu nel 1835, quando il presidente Andrew Jackson fece chiudere la banca centrale esistente precedente alla FED (Federal Reserve). Effettivamente, l'intero programma politico di Jackson era rivolto a questo scopo, cioè di far chiudere la banca centrale, dichiarando ad un certo punto:

I tenaci sforzi che l'attuale banca ha compiuto per riuscire a controllare il governo non sono altro che segni premonitori di quello che attende il popolo americano che dovrebbe essere deluso della costrizione di questa istituzione o di un'altra simile"
Sfortunatamente, il suo messaggio ebbe vita breve. I banchieri riuscirono a far istituire un'altra banca centrale nel 1913: la Federal Reserve. E finché esisterà, il debito sarà permanente, è sicuro. Sinora abbiamo discusso del fatto che il denaro viene creato dal debito, attraverso prestiti. Questi prestiti si basano sulle riserve bancarie, e queste dipendono dai depositi. E attraverso questo sistema della riserva frazionaria, ciascun deposito può creare per 9 volte il suo originale valore determinando una perdita del potere di acquisto della moneta esistente, con conseguente aumento dei prezzi. E dato che tutta questa moneta viene creata attraverso il debito, e circola in modo casuale attraverso il commercio, gli individui vengono scollegati dal loro debito iniziale, e si crea uno stato di squilibrio in cui la gente è costretta a competere per lavorare al fine di ottenere abbastanza denaro dalla base monetaria per coprire il costo della vita.

A differenza di quanto può sembrare, c'è ancora un elemento mancante in questa equazione. Ed è questo elemento che rivela la vera natura fraudolenta del sistema stesso.

L'applicazione di un interesse.

Quando il governo prende in prestito denaro dalla FED, o una persona prende prestiti dalla banca, il prestito va restituito insieme ad un interesse. In altre parole, quasi tutti i dollari in circolazione devono essere restituiti, alla fine, ad una banca assieme all'interesse. Ma, se tutta la base monetaria viene prestata dalla Banca Centrale, espandendosi alle banche commerciali tramite prestiti, solo quello che viene definito come "principale" costituirà la nuova moneta offerta. E allora, dov'è il denaro che serve a coprire tutti gli interessi sul capitale? Da nessuna parte. Non esistono.

Le implicazioni di tutto ciò sono sconvolgenti. L'ammontare del denaro che deve essere restituito alle banche eccederà sempre la quantità del denaro in circolazione. Questo è il motivo per cui l'inflazione è una costante in economia, in quanto c'è sempre bisogno di nuovo denaro per consentire la copertura del deficit insito nel sistema, causato dal bisogno di pagare gli interessi. Questo significa che matematicamente le insolvenze e i fallimenti fanno parte del sistema, e ci saranno sempre elementi poveri della società che rimarranno con il cerino acceso in mano. Un'analogia potrebbe essere il gioco delle sedie musicali: una volta che la musica si ferma, qualcuno rimane a bocca asciutta. E questo è il punto. Trasferisce invariabilmente la vera ricchezza degli individui alle banche in quanto se tu non sei in grado di pagare il tuo mutuo, si prenderanno le tue proprietà. Questo fa ancor più indignare, se ci si rende conto non solo che tali insolvenze sono inevitabili a causa della pratica della riserva frazionaria. Ma anche perché il denaro che la banca ti presta, non è nemmeno stato creato in un maniera legale!

Nel 1969 ci fu una causa nel tribunale del Minnesota che coinvolse un uomo, Jerome Daly, che fece opposizione al rifiuto della cancellazione dell'ipoteca sulla sua casa da parte della banca che gli aveva concesso il mutuo per comprarla. La sua difesa verteva sul fatto che il contratto di mutuo richiedeva da ambo le parti, cioè da lui e la banca, l'uso di proprietà legittime per lo scambio. Giuridicamente questa viene chiamata la "causale" del contratto. [ CAUSALE: elemento fondamentale che si fonda sullo scambio di una prestazione di una parte in cambio di un corrispettivo dall'altra. ]

Il signor Daly spiegò che il denaro non era in realtà di proprietà della Banca, in quanto era stato creato dal nulla nel momento in cui il contratto venne sottoscritto. Ricordate cosa diceva "Il funzionamento moderno della moneta" sui prestiti? Quello che fanno quando concedono un prestito è di accettare delle cambiali in cambio del credito concesso. Le riserve non vengono modificate direttamente dalle operazioni di prestito. Ma i prestiti che vengono depositati incrementano l'ammontare dei depositi bancari. In altre parole, il denaro non esce dal loro patrimonio esistente. La banca lo sta semplicemente inventando non mettendoci niente di proprio, eccetto che una solvibilità teorica, "sulla carta". Nel prosieguo del processo, il presidente della Banca, il sig. Morgan si presentò al banco dei testimoni e dalle memorie personali di un giudice egli ricordò che Plaintiff (un presidente della banca) ammise che, congiuntamente con la FED, aveva creato denaro e il credito dei suoi impieghi attraverso un'iscrizione contabile; cioè che il denaro e il credito iniziarono ad esistere nel momento in cui loro li avevano creati. Il sig. Morgan ammise che non esisteva alcuna legge o statuto degli Stati Uniti che gli dava il diritto di farlo. Per legge deve esistere una forma di corrispettivo legittima che viene offerta in pagamento a sostegno della banconota. La giuria ritenne che non c'era alcuna causale legittima, e sono d'accordo. Poeticamente ha anche aggiunto: "Solo Dio può creare qualcosa di valore dal nulla". Sulla base di questa rivelazione, la Corte non riconobbe il diritto della Banca di rifiutare la cancellazione dell'ipoteca e il sig. Daly tenne la sua casa.

Le implicazioni di questo caso giuridico sono immense, in quanto ogni volta che prendi in prestito denaro da una banca, sia con mutuo o in altro modo, non solo il denaro che ti viene dato è fittizio, ma è anche una forma di controprestazione illegittima. E rende nullo il contratto che obbliga la sua restituzione, in quanto la banca non ha mai avuto la proprietà del denaro necessaria per poterlo stipulare. Sfortunatamente queste considerazioni sono tenute nascoste ed ignorate e continua il ciclo continuo del trasferimento di ricchezza e di debito.

Questo ci conduce alla domanda finale: Perché?

Durante la guerra civile americana il presidente Lincoln rifiutò l'offerta di un prestito ad alto interesse da parte delle banche europee, e decise di fare ciò che i padri fondatori rinunciarono di fare, cioè di creare una moneta indipendente e intrinsecamente libera dal debito. Fu chiamata "Greenback". Subito dopo l'adozione di questo provvedimento un documento interno iniziò a circolare tra le banche private britanniche e americane, dove si affermava:

La schiavitù non è nient'altro che la proprietà del lavoro che implica prendersi cura dei lavoratori, mentre il piano europeo è che il capitale deve controllare il lavoro, controllando i salari. Questo si può fare attraverso il controllo della moneta. Non lo si potrà fare consentendo l'introduzione del Greenback, in quanto non possiamo controllarla - The Hazard Circular, 1962
La politica della riserva frazionaria perpetrata dalla FED che l'ha diffusa nelle pratiche della stragrande maggioranza delle banche del mondo, è, in realtà, un sistema moderno di schiavitù. Pensateci, il denaro viene creato attraverso il debito. E cosa fanno le persone quando sono indebitate? Presentano una domanda di lavoro per poter saldare il loro debito. Ma se il denaro può essere creato solo attraverso prestiti, come può la società essere libera dal debito? Non può, è questo il punto. È la paura di perdere il proprio patrimonio che accompagna la lotta per tenere il passo che il debito e l'inflazione ci impongono essendo cardini del sistema, tutto questo combinato con l'inevitabile carenza della stessa offerta di moneta creata da interessi che non potranno mai essere rimborsati, lascia gli schiavi legati al salario, come se corressero su una ruota per criceti, con milioni di altri individui, di fatto potenziando un impero di cui beneficia soltanto una èlite situata in cima alla piramide.

Quindi, a fine giornata, per chi stai lavorando veramente? Per le banche.

Il denaro viene creato dalle banche e lì deve finire. Loro sono i veri padroni, insieme alle multinazionali ed ai governi che le sostengono. Nella vecchia schiavitù era obbligatorio che le persone avessero una casa e del cibo. La schiavitù economica, invece, obbliga le persone a sfamarsi e ad aiutarsi da sole. È una delle truffe più ingegnose per la manipolazione sociale che si siano mai create. E intrinsecamente, è una guerra invisibile contro il popolo. Il debito è l'arma utilizzata per conquistare e rendere schiava la società, e l'interesse è il suo sparo. E mentre la maggioranza delle persone continua a vivere ignara di tutto questo, le banche, con la collusione dei governi e delle multinazionali, continuano a perfezionare ed espandere le loro tecniche di guerra economica, creando nuove basi, come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale, ed anche inventando un nuovo tipo di soldato: il "killer economico".

I Killer economici

"Ci sono due modi per conquistare e schiavizzare una nazione. Uno è con le spade, l'altro è con il debito." (John Adams, 1735-1826)
(John Perkins, Ex-economista capo per la Chas. T. Main Inc., autore di "Confessioni di un killer economico")
Noi, killer economici, siamo stati i veri responsabili della creazione di questo primo impero globale lavorando in diversi modi. ma probabilmente il più comune era quello di identificare un paese che aveva risorse, che la nostra società desiderava, come il petrolio, dopodiché facevamo concedere enormi prestiti a quel paese, dalla Banca Mondiale o da una delle sue organizzazioni collaterali, ma il denaro in verità non arrivava mai a quel paese andava invece a quel gruppo di società per la costruzione di progetti di infrastrutture di quello stesso paese. Impianti energetici, siti industriali, porti... cose di cui beneficiava una cerchia ristretta di persone ricche di quel paese oltre alle nostre multinazionali; ma di sicuro non ne beneficiava affatto il popolo.
Comunque, tutta quella gente e l'intero paese venivano lasciati con un enorme debito. Un debito così grande da non poter essere ripagato; ed era esattamente questo l'obiettivo, far in modo che non potessero ripagarlo. Quindi ad un certo punto noi, killer economici, tornavamo e gli dicevamo:

Sentite, avete perso molto denaro, non potete pagare il vostro debito, quindi vendete il petrolio a prezzi molto bassi alle nostre compagnie petrolifere, lasciateci costruire basi militari nella vostra nazione, o mandate delle truppe in supporto alle nostre in qualche posto del mondo come l'Iraq o votate come noi nella prossima votazione ONU, fate privatizzare nei vostri paesi le imprese pubbliche dei servizi idrici ed elettrici e fatele vendere alle società degli Stati Uniti o ad altre multinazionali.
Quindi, è una cosa che si espande a macchia d'olio, ed è il modo tipico di agire del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale: fanno indebitare quei paesi in modo che non possano pagare il debito, dopodiché offrono il rifinanziamento di quel debito facendo pagare interessi ancor maggiori. E si chiede in cambio un corrispettivo chiamate "conditionality" o "good governance" che significa fondamentalmente che devono svendere le loro risorse, compresi molti dei loro servizi sociali, le imprese dei servizi pubblici, alcune volte il loro sistema scolastico, il loro sistema giuridico, quello assicurativo, affinché si costruiscano le società straniere. Quindi è il doppio, il triplo, il quadruplo di quello che cercano di ottenere!

La creazione dei killer economici risale ai primi anni '50 quando il presidente, Mossadegh, venne eletto democraticamente in Iran. Era considerato la speranza per la democrazia nel medio oriente e in tutto il mondo. Fu l'uomo dell'anno per il Time Magazine. Ma... una cosa che dichiarava di continuo e che mise anche in pratica, era l'idea che le compagnie petrolifere straniere dovevano pagare il popolo iraniano molto di più per il petrolio che prelevavano dall'Iran e il popolo iraniano doveva trarne benefici da questo. Una politica strana. Non ci piaceva naturalmente. Ma avevamo paura di fare quello che facevamo di solito, cioè inviare l'esercito. Mandammo invece un agente della CIA, Kermit Roosevelt, un parente di Teddy Roosevelt. E con l'impiego di pochi milioni di dollari risultò molto efficace ed efficiente; ed in poco tempo riuscì a rovesciare il governo di Mossadegh e riportò lo Shaha in Iran per rimpiazzarlo, il quale era sempre stato favorevole alle politiche del petrolio. E fu davvero efficace. Città straripanti di gente ufficiali dell'esercito gridano che Mossadeg si è arreso e il suo regime di dittatura dell'Iran è finito. Immagini dello Shah sfilano per le strade e gli umori della gente cambiano. Lo Shah viene accolto nuovamente a casa.

Così negli Stati Uniti, a Washington, la gente si guardò negli occhi e disse: "wow, questo è facile ed economico!". Quindi tutto questo diede inizio ad un nuovo modo di manipolare i paesi in modo da creare degli imperi. L'unico problema con Roosevelt era che era un agente affiliato della CIA e se fosse stato catturato le conseguenze avrebbero potuto essere piuttosto serie. Quindi, molto velocemente si decise che bisognava affidarsi a consulenti privati per distribuire il denaro attraverso la Banca Mondiale o il Fondo Monetario Internazionale... o una delle altre agenzie; bisognava assoldare gente come me che lavorava per società private. Quindi se fossimo stati smascherati non ci sarebbero state conseguenze per il governo. Quando Arbenz divenne presidente in Guatemala, il paese era sotto l'influenza della United Fruit Company, una grande multinazionale e Arbenz si candidò affermando: "Come sapete, vogliamo ridare le terre al popolo".

Una volta preso il potere iniziò ad introdurre politiche che facevano esattamente questo, restituire le terre alla gente. Alla United Fruit non piacque affatto. Quindi incaricarono una grande impresa di pubbliche relazioni di condurre un'enorme campagna negli USA per convincere la gente negli Stati Uniti, i cittadini, la stampa americana, ed il congresso degli Stati Uniti, che Arbenz era un burattino dei sovietici e che se gli avessimo consentito di rimanere al potere i sovietici avrebbero avuto un punto d'appoggio in questo emisfero. E perciò, da quel momento in poi, si diffuse una grande paura nella vita di tutti del terrore rosso, del terrore comunista e quindi, riassumendo questa lunga storia, tutta questa campagna di pubbliche relazioni venne fatta con il coinvolgimento di parte della CIA e i militari fecero cacciare quest'uomo. Ed in effetti è quello che fu fatto, abbiamo mandato loro aerei, soldati, infiltrati, abbiamo mandato tutto per farlo fuori. E ci siamo riusciti in effetti.

Non appena fu rimosso dalla sua carica, il nuovo dovette risistemare le cose dopo di lui fondamentalmente ri-concedendo tutto alle multinazionali, inclusa la United Fruit. L'Ecuador è stato governato per molti anni da dittatori filo-americani, spesso decisamente brutali. Dopodiché si decise che doveva tenersi un'elezione democratica. Jaime Roldos si candidò e disse che il suo obiettivo principale come Presidente sarebbe stato di assicurarsi che le risorse dell'Ecuador fossero usate per aiutare il popolo. E vinse. In modo schiacciante. Jaime Roldos non era nessuno, non aveva mai vinto niente in Ecuador.

Iniziò a mettere in atto queste politiche. Voleva essere sicuro che i profitti del petrolio fossero utilizzati per aiutare la gente. Bene... questo non piace agli Stati Uniti. Fui mandato laggiù assieme ad altri numerosi killer per cambiare Roldos, per corromperlo, per persuaderlo, per fargli sapere "Ok, tu puoi diventare molto ricco, tu e la tua famiglia se fai il nostro gioco, ma se continui a perseguire queste politiche che hai promesso te ne andrai."

Non mi voleva sentire.

Fu assassinato.

Non appena ci fu l'incidente aereo l'intera zona venne circondata. Le uniche persone che potevano accedervi erano militari statunitensi di una base militare nelle vicinanze e i militari ecuadoriani. Quando le indagini andarono avanti, due dei testimoni chiave morirono in incidenti stradali prima di poter rilasciare le loro testimonianze. Molte cose strane accaddero attorno all'assassinio di Jamie Roldos. Io, come molti che hanno esaminato questi eventi, non ho alcun dubbio che si sia trattato di un omicidio. E ovviamente nella mia posizione di killer economico mi aspettavo che sarebbe accaduto qualcosa a Jaime, non ero sicuro che si arrivasse ad un assassinio a sangue freddo, ma lo ero dal fatto che venisse cacciato, in quanto non poteva essere corrotto. Non si sarebbe lasciato corrompere nel modo in cui avremmo voluto. Omar Torrijos, il presidente del Panama, era una delle persone che preferivo. Mi piaceva molto incontrarlo. Era molto carismatico, era un uomo che voleva davvero aiutare il suo paese. Quando provai a "comprarlo", a corromperlo, mi disse: "Guarda John"... - mi chiamava Juanito - disse: "Guarda Juanito, non ho bisogno di soldi. Quello che mi serve è che il mio paese sia trattato in modo leale. Voglio che agli Stati Uniti venga pagato il debito per le infrastrutture che avete fatto qui, voglio essere nella posizione di poter aiutare altri paesi latinoamericani quando diventeranno indipendenti e si libereranno di questa terribile presenza del nord. Voi ci state sfruttando in un modo così crudele... dobbiamo ridare il Canale di Panama di nuovo nelle mani del popolo panamense. Questo è quello che voglio. Quindi, lasciami in pace, non provare a comprarmi."

Era il 1981 e a Maggio Jamie Roldos venne assassinato e Omar ne era ben consapevole di questo. Torrijos fece riunire la sua famiglia e gli disse: "Sono probabilmente il prossimo, ma va bene così, perché ho fatto quello che intendevo fare, rinegoziare il possesso del Canale. Il Canale non ritornerà nelle nostre mani se si finisce solo per discutere delle trattative con Jimmy Carter."

Nel Giugno di quello stesso anno, solo un paio di mesi dopo, anche lui morì in un incidente aereo, e senza dubbio venne ucciso da killer assoldati dalla CIA. Passando inosservato una delle guardie del corpo di Torijos gli consegnò pochi attimi prima di salire sull'aereo un registratore, un piccolo registratore che conteneva una bomba. Per me è interessante come questo sistema stia continuando allo stesso modo ormai da molti anni, e come i killer economici diventino sempre più abili.

Veniamo a quello che è successo di recente in Venezuela. Nel 1998, Hugo Chavez venne eletto Presidente, seguendo una lunga serie di presidenti che furono molto corrotti e che fondamentalmente avevano distrutto l'economia della nazione. E Chavez venne eletto per lasciarsi alle spalle tutto questo. Chavez si presentò agli Stati Uniti e fece una prima richiesta affinché il petrolio venezuelano fosse utilizzato anche per aiutare il popolo venezuelano. Bene... questo non piace agli Stati Uniti. Così, nel 2002, il colpo di stato, e non c'è dubbio per me e per la maggior parte delle persone che la CIA sia dietro quel colpo di stato. Il modo con cui il golpe venne fomentato ricorda molto quello che Kermit Roosevelt aveva fatto in Iran. Pagare persone per riversarsi in strada, per insorgere, protestare, per dire che Chavez era molto impopolare. Sapete, se potete raggruppare poche migliaia di persone che lo fanno, e li fate riprendere dalle TV, potete farli sembrare come l'intera nazione. Eccetto per Chavez in questo caso, lui era abbastanza intelligente e la gente era dalla sua parte, così fortemente, che riuscirono a sconfiggerli. Ed è stato un momento fenomenale per la storia dell'America latina.

L'Iraq in realtà rappresenta un perfetto esempio di come l'intero sistema funziona. Noi, killer economici, la prima linea di difesa, cerchiamo di corrompere i governi, inducendoli ad accettare questi enormi prestiti, i quali li rendono così bisognosi di fondi da finire praticamente sul lastrico. Se falliamo, come in Panama con Omar Torrijos ed Ecuador con Jaime Roldos, uomini che rifiutavano la corruzione, allora si attivava la seconda linea di difesa, cioè quella di inviare degli infiltrati, degli sciacalli, che rovesciano il governo o uccidevano. Ed una volta che questo accade, e si insedia un nuovo governo, gli si dirà quale deve essere nuova linea da seguire, affinché il nuovo presidente la conosca, nel caso non la sappia già. Nel caso dell'Iraq, entrambe queste cose fallirono. I killer economici non riuscirono ad arrivare a Saddam Hussein provammo ad indurlo ad accettare l'accordo che, invece, la Casa Reale dei Sauditi aveva accettato, in Arabia Saudita, ma lui non volle. Quindi arrivarono gli infiltrati per farlo fuori, e non ci riuscirono. La sua sicurezza era molto buona. Dopo tutto lui una volta aveva lavorato per la CIA. Era stato ingaggiato per assassinare un ex presidente dell'Iraq (Qassim) e fallì, ma conobbe il sistema. Così nel '91, abbiamo mandato le nostre truppe ed abbiamo neutralizzato l'Iraq militarmente. Pensavamo a quel punto che Saddam Hussein sarebbe sceso a patti. Non avremmo potuto rimuoverlo, all'epoca, ovviamente noi vogliamo questi uomini forti, ci piacciono, perché controllano la gente. Pensammo che potesse controllare i curdi, mantenere gli iraniani oltre il confine e continuare a produrre petrolio per noi. E che una volta tenuti questi militari, sarebbe sceso a patti. Per questo i killer ritornarono negli anni '90 senza alcun successo. Se avessero avuto successo sarebbe ancora al potere nel suo paese. Gli venderemmo tutti gli aerei caccia che vuole, tutto ciò che vuole, ma non ci riuscirono, non ebbero successo. Gli infiltrati non riuscirono ancora a farlo fuori, così mandammo nuovamente l'esercito e questa volta abbiamo completato l'opera e l'abbiamo fatto fuori. Con una operazione creata per i nostri obiettivi con accordi per la ricostruzione davvero molto redditizi. E ricostruire nazioni che abbiamo praticamente distrutto è un affare davvero grande, se siete proprietari di una grande impresa di costruzioni, molto grande.

Quindi nell'Iraq si sono viste le tre fasi: i killer che hanno fallito, gli infiltrati anche. Quindi il rimedio finale, viene inviato l'esercito. Ed in quel modo noi abbiamo davvero creato un impero, ma non lo abbiamo fatto rapidamente. È un impero "clandestino". Tutti gli imperi nel passato si basavano sull'intervento militare, e tutti sapevano che se ne stava creando uno. Gli inglesi, i francesi, i tedeschi, i romani, greci, et cetera e ne andavano fieri. C'era sempre qualche pretesto come diffondere la civilizzazione, diffondere una religione, cose del genere, ma sapevano quello che stavano facendo.

Noi no.

La maggior parte della popolazione, negli Stati Uniti, non ha idea del fatto che sta godendo dei benefici di un impero clandestino e che oggi c'è ancora più schiavitù nel mondo come non c'è mai stata. Molti allora dovrebbero chiedersi: se è un impero, allora dov'è l'imperatore? Ovviamente i nostri presidenti degli Stati Uniti non sono imperatori. Un imperatore è qualcuno che non viene eletto, la sua carica non ha termine, e non tiene conto a nessuno, essenzialmente. Quindi non possiamo classificare i nostri presidenti così. Ma abbiamo in effetti quello che temo sia l'equivalente dell'imperatore, quello che io chiamo la "Corporatocrazia".

La Corporatocrazia

La corporatocrazia è l'insieme di individui senza scrupoli che dirigono le multinazionali americane e che davvero si comportano come degli imperatori. Loro controllano i nostri media, con la proprietà diretta o attraverso la pubblicità. Controllano la maggior parte dei nostri politici perché finanziano le loro campagne elettorali, sia con contributi societari o anche personali che provengono da altre società. Loro non sono eletti, la loro carica non ha un termine, non tengono conto a nessuno, e in cima alla piramide della corporatocrazia non puoi più dire se la persona sta operando per una società privata o per il governo, perché le cose sono confuse.

Quindi c'è un tizio che in un certo momento è presidente di una grande impresa di costruzioni come Haliburton, e poco dopo è il vice-presidente degli Stati Uniti. Un presidente che fa i propri affari e questo vale sia per i democratici che per i repubblicani. Ti muovi avanti e indietro attraverso porte girevoli, ed in un certo senso, per molto tempo il nostro governo è invisibile, e le politiche vengono portate a termine dalle società su vari livelli. E ancora, le politiche del governo sono fondamentalmente plasmate dalla corporatocrazia, e poi presentate al governo, diventando politiche di governo. Quindi si tratta di una relazione incredibilmente stretta.

Questa non è una specie di teoria della cospirazione, queste persone non hanno bisogno di riunirsi insieme per complottare le cose. Loro operano basandosi su un caposaldo principale, e che è la massimizzazione dei profitti, senza aver riguardo per il costo sociale o ambientale." Questo processo di manipolazione da parte della corporatocrazia attraverso l'uso del debito, della corruzione e dei colpi di Stato è chiamata: globalizzazione. Così come la Federal Reserve tiene il popolo americano in una posizione di servitù contrattuale attraverso il debito permanente, l'inflazione e gli interessi la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale svolgono questa funzione su scala mondiale.

La truffa alla base di tutto è semplice: far indebitare una nazione o corrompendo o sfruttando l'imprudenza del leader di quella nazione, per imporre condizioni e politiche di riforma strutturale che spesso consistono in:

SVALUTAZIONE DELLA MONETA: quando una moneta perde valore, lo stesso succede per tutto ciò che ha valore nel paese. Questo rende le risorse interne disponibili per nazioni "predatrici" ad un valore ridotto ad una frazione del loro valore originario.
GRANDI TAGLI AI FONDI PER I SERVIZI SOCIALI : questi di solito includono sia l'istruzione che la sanità, compromettendo il benessere e l'integrità sociale e rendendo la popolazione vulnerabile allo sfruttamento.
PRIVATIZZAZIONE DELLE IMPRESE STATALI : questo significa che importanti sistemi sociali possono essere acquistati e regolati da società straniere per fare profitti. Per esempio, nel 1999, la Banca Mondiale insistette affinché il governo boliviano vendesse il sistema idrico pubblico della sua terza più grande città sovvenzionando una multinazionale statunitense, la Bechtel. Non appena questo avvenne, il costo delle bollette dell'acqua per i residenti del posto già poveri andarono alle stelle. Soltanto grazie ad una completa rivolta della gente il contratto con la Bechtel venne annullato.
LA LIBERALIZZAZIONE DEL COMMERCIO : ovvero l'apertura all'economia attraverso la rimozione di ogni barriera commerciale al commercio estero. Questo rende possibile tutta una serie di abusi di natura economica, come ad esempio di consentire alle multinazionali di importare i loro prodotti di massa vendendo sottocosto rispetto alla produzione interna e rovinando le economie locali altrui.
Un esempio è la Giamaica, che dopo aver accettato prestiti e imposizioni di politica economica dalla Banca Mondiale ha perso i suoi più grandi mercati di prodotti agricoli destinati alla rivendita a causa della competizione con le importazioni dall'occidente da parte di grandi società. Un'altra variante è la creazione di numerose, apparentemente non visibili, deregolamentate, inumane fabbriche che prendono vantaggio dal disagio economico imposto. Ancora, per la deregolamentazione dei prodotti, la distruzione ambientale è continua come una risorsa nazionale che spesso viene sfruttata da varie società liberando consapevolmente un grande quantitativo di inquinamento.

La più grande azione legale su questioni ambientali della storia viene promulgata oggi in difesa di 30,000 persone dell'Ecuador e dell'Amazzonia contro la Texaco, che è ora di proprietà della Chevron; quindi è contro la Chevron, ma per le attività condotte dalla Texaco. Si stima che abbiano scaricato nelle acque 18 volte di più di quanto la Exxon Valdez abbia scaricato nelle coste dell'Alaska. Nel caso dell'Ecuador non si è trattato di un incidente. Le compagnie petrolifere lo facevano consapevolmente; sapevano di farlo per risparmiare denaro, anziché organizzarne un effettivo smaltimento. Inoltre scorrendo rapidamente i risultati record della Banca Mondiale, si nota che l'istituzione che pubblicamente dichiara di voler aiutare i paesi poveri e di ridurre la povertà, non ha fatto nient'altro che aumentare la povertà e ampliare il divario mentre i profitti delle società aumentavano vertiginosamente.

Nel 1960 il divario tra i redditi in un quinto degli abitanti dei paesi più ricchi contro quello dei paesi più poveri era di 30 ad 1. Nel 1998 era di 74 ad 1. Mentre il prodotto interno lordo globale cresceva del 40% tra il 1970 e il 1985, il PIL dei paesi più poveri è effettivamente cresciuto del 17%. Mentre dal 1985 al 2000, il numero di persone che vive con meno di un dollaro al giorno è cresciuto del 18%. Persino la commissione congiunta del parlamento americano ha ammesso che c'è un tasso di successo solo del 40-45% per tutti i progetti della Banca Mondiale.

Alla fine degli anni '60, la Banca Mondiale intervenne in Ecuador con grandi prestiti. Durante i successivi 30 anni, il tasso di povertà è cresciuta dal 50% al 70%. La disoccupazione o la sottoccupazione sono cresciute dal 15 al 70%. Il debito pubblico è cresciuto da 240 milioni di dollari fino a 16 miliardi, mentre la destinazione di ricchezza a favore delle fasce povere della popolazione è scesa dal 20% al 6%. Infatti, dal 2000 il 50% del budget nazionale dell'Ecuador viene destinato a servizio del debito.

È importante comprendere che la Banca Mondiale è di fatto una banca statunitense e che sostiene gli interessi degli Stati Uniti, in quanto gli Stati Uniti detengono un diritto di veto sulle sue decisioni, essendo il più grande esportatore di capitali. E da dove prendono questo denaro? Indovinato: viene creato dal nulla attraverso il sistema bancario a riserva frazionaria!

Delle prime 100 economie mondiali, sulla base del loro PIL attuale, 51 sono multinazionali. E 47 di queste hanno sede negli Stati Uniti. Walmart, General Motors ed Exxon sono più potenti economicamente dell'Arabia Saudita, Polonia, Norvegia, Sud Africa, Finlandia, Indonesia e molte altre. E dato che le barriere protezionistiche al commercio vengono abbattute, i capitali circolano da una parte all'altra e sono oggetto di speculazioni in mercati fluttuanti, e le economie degli stati vengono rovesciate in favore della libera competizione e del capitalismo globale.
L'impero si espande.

Lei si mette sul suo schermo a 21 pollici e sbraita parlando d'America e di democrazia, non esiste l'America, non esiste alcuna democrazia. Ci sono solo l'IBM, la ITT, la AT&T, e DuPont, Dow, Union Carbine ed Exxon. Quelle sono le nazioni del mondo oggi. Di cosa crede che parlino i russi nei loro consigli di Stato? di Karl Marx? Tirano fuori i loro diagrammi di programmazione lineare, le loro teorie decisionali statistiche, minimizzano e ottimizzano le soluzioni, e calcolano i probabili prezzi e costi delle loro transazioni e investimenti proprio come facciamo noi. Non viviamo più in un mondo di nazioni e ideologie, Mr. Beale. Il mondo è un insieme di corporazioni, inesorabilmente regolato dalle immutabili leggi del mercato. Il mondo è un mercato Mr. Beale. (dal film "Network, 1976")
Così, incrementalmente, l'integrazione mondiale intesa come globalizzazione economica e come capitalismo del "libero mercato", rappresenta un vero e proprio impero di diritto... Pochi sono potuti sfuggire agli "interventi strutturali" e alle "condizioni" della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale, o del WTO anche; istituzioni che seppure inadeguate determinano ancora oggi il significato di globalizzazione economica. Tale è il potere della globalizzazione che nel corso della nostra vita, molto probabilmente, vedremo l'integrazione, seppure discontinua, di tutte le economie mondiali, in un unico sistema globale di libero mercato. (Jim Garrison - Presidente del Forum "State of the World")
Il mondo è stato conquistato da un manipolo di individui che rappresentano poteri finanziari e che dominano le risorse naturali che ci servono per vivere, controllando il denaro che ci serve per ottenere queste risorse. Il risultato finale sarà un monopolio mondiale che non si basa sulla vita degli uomini ma sul potere finanziario e delle multinazionali. E dato che crescono le ineguaglianze, ovviamente, sempre più persone diventano pronte a tutto. Quindi le istituzioni sono costrette ad escogitare un nuovo modo di affrontare coloro che sfidano il sistema. Ovvero coloro che saranno chiamati 'terroristi'. Hanno quindi creato la figura del terrorista.

Il terrorismo

Il termine 'terrorista' è un aggettivo generico attribuito ad ogni persona o gruppo che sceglie di sfidare la sovrastruttura. Questo non va confuso con la leggendaria 'Al Qaida', che è in verità il nome di un database dei Mudjahidin sostenuti dagli Stati Uniti negli anni '80.

La verità è che non esiste nessun esercito islamico o gruppo terroristico chiamato "Al Quaida". Ogni ufficiale dell'intelligence ben informato lo sa, ma esiste un'azione di propaganda per far sì che il pubblico creda nella presenza di un'entità ben definita, dietro questa propaganda ci sono gli Stati Uniti. (Robin Cook, ex Ministro degli Esteri inglese)
Nel 2007 il dipartimento della Difesa ha ricevuto 161,8 miliardi di dollari per la cosiddetta guerra globale al terrorismo. Secondo il centro nazionale antiterrorismo, nel 2004, 1907 persone furono uccise in tutto il mondo a causa di presunti atti terroristici. Di questi, 68 erano americani. Consideriamo questo numero come media generale, stima che appare molto generosa; è interessante notare che per allergia alle arachidi muore un numero di persone quasi doppio rispetto ai morti per terrorismo. Allo stesso modo, la causa principale di morti in America è quella delle malattie cardiopatiche, che uccide 450,000 persone all'anno. E nel 2007 la destinazione di fondi da parte del governo per le ricerche in questo campo è stata di circa 3 miliardi di dollari.

Questo significa che il governo, nel 2007, ha speso 54 volte di più per prevenire il terrorismo di quello che spende per prevenire malattie che uccidono ogni anno un numero di persone 6600 volte superiore rispetto alle vittime del terrorismo.

Tuttavia, dato che le parole terrorismo e Al Qaida risaltano prepotentemente in tutti i notiziari che riguardano ogni azione condotta contro gli interessi degli Stati Uniti, il mito cresce sempre di più. Nel 2008, il Procuratore Generale degli Stati Uniti ha proposto che il congresso USA dichiarasse ufficialmente guerra contro questa leggenda, senza dimenticare che a Luglio 2008 si dichiarava che 1 milione di persone si trovavano attualmente nella lista di persone sotto controllo per il terrorismo negli Stati Uniti. Queste cosiddette "misure antiterrorismo" ovviamente non sono affatto misure di protezione sociale, ma soltanto misure per proteggere l'establishment, le istituzioni, contro il crescente sentimento anti-americano, sia interno che internazionale, che è una risposta legittima all'avida espansione dell'impero delle multinazionali che sta sfruttando il mondo.

I veri terroristi nel nostro mondo non si incontrano nell'oscurità a mezzanotte né gridano "Allah è grande" prima di qualche azione violenta. I veri terroristi di questo mondo indossano abiti da 5000 dollari e lavorano nei piani alti della finanza, del governo e degli affari. Perciò, che possiamo fare? Come fermare un sistema di avidità e corruzione che ha così tanto potere e forza? Come fermare le azioni di questo aberrante gruppo che non prova compassione per esempio, di milioni di massacrati in Iraq e Afghanistan, affiché la corporatocrazia possa controllare le risorse energetiche e la produzione dell'oppio per i profitti di Wall Street?

Prima del 1980 l'Afghanistan produceva lo 0% della produzione mondiale di oppio; poi i mudjahidin sostenuti dagli USA e dalla CIA vinsero la guerra afgana contro i sovietici. A partire dal 1986 iniziarono a produrre il 40% dell'offerta mondiale di eroina. Dal 1988 producevano l'80% del totale mondiale. Ma poi è successo qualcosa di inaspettato. I Talebani salirono al potere, e dal 2000 iniziarono a distruggere la maggior parte dei campi di oppio. La produzione crollò da 3000 a 185 tonnellate, una riduzione del 94%. Il 9 Settembre 2001 i piani completi di invasione dell'Afganistan erano sulla scrivania del presidente Bush. Due giorni dopo hanno avuto la scusa per l'attacco. Oggi la produzione dell'oppio è sotto il controllo degli Stati Uniti in Afghanistan, che ora fornisce quasi il 90% della produzione mondiale di eroina, superando quasi ogni anno i record della produzione.

Come fermiamo un sistema di avidità e corruzione che condanna le popolazioni povere alla schiavitù a beneficio della Madison Avenue? O che architetta auto-attentati terroristici per poter manipolare la realtà? O che crea meccanismi sociali automatici che sono intrinsecamente fonte di sfruttamento? O che riduce sistematicamente le libertà civili e viola i diritti umani, con lo scopo di proteggere se stesso dalle sue stesse imperfezioni? Come possiamo avere a che fare con numerose istituzioni occulte, come il Consiglio per le Relazioni Estere, la Commissione Trilaterale, il Gruppo Bilderberg, ed altri gruppi non eletti democraticamente che a porte chiuse si accordano per il controllo delle fondamenta politiche, finanziarie, sociali ed ambientali delle nostre vite?

Per poter trovare la risposta, dobbiamo prima trovare la vera causa che è alla base di tutto. Perché il fatto è che i gruppi fondati sul profitto, sul potere, sulla corruzione e l'egoismo non sono la vera causa del problema, sono solo dei sintomi.

L'avidità e la competizione non sono il risultato di un temperamento umano immutabile. L'avidità e la paura della povertà sono state create ed amplificate la conseguenza diretta è che dobbiamo combattere l'uno contro l'altro per poter sopravvivere. (Bernard Lietaer, Fondatore del Sistema Monetario Europeo)
Mi chiamo Jacque Fresco, sono un progettista industriale ed un ingegnere sociale. Mi interesso molto di temi sociali e dello sviluppo di un sistema sostenibile per la collettività. Prima di tutto la parola "corruzione" è una invenzione monetarista, quel comportamento aberrante che è distruttivo per il benessere della gente. Si tratta di un comportamento umano, e il comportamento umano è determinato dall'ambiente. Voglio dire, se voi foste cresciuti sin da bambini in una tribù indiana del Seminole, non avendo visto nient'altro, i valori di quella tribù sarebbero parte di voi stessi. E questo vale per tutti gli individui, per le nazioni, per le famiglie che cercando di indottrinare i loro bambini ad una particolare fede che il loro paese condivide garantendogli un senso di appartenenza, e costruendo una società che chiamiamo "establishment" (istituzionale, tradizionale). Rendono consolidato un punto di vista su cui si può lavorare e intendono perpetuarlo nel tempo. Ma se tutte le società sono in realtà emergenti e non tradizionali, è necessario combattere le nuove idee che interferirebbero con l'establishment.

I governi cercano di perpetuare nel tempo ciò che gli consente di rimanere al potere. Le persone non vengono elette alle cariche pubbliche per cambiare le cose. Sono messi lì per mantenere le cose come stanno. Quindi vedete, le basi della corruzione sono nel nostro modello sociale. Fatemi essere chiaro. Tutte le nazioni sono fondamentalmente corrotte, perché tendono a sostenere le istituzioni esistenti. Non intendo dare sostegno o sminuire tutte le nazioni, ma comunismo, socialismo, fascismo, il sistema del libero mercato e tutte le altre sottoculture, sono la stessa cosa. Sono tutte fondamentalmente corrotte. La caratteristica fondamentale delle nostre istituzioni sociali è nella necessità di auto-preservarsi.

Quando si ha a che fare con una società, una religione o un governo, l'interesse principale è quello di preservare l'istituzione stessa. Ad esempio, l'ultima cosa che vuole una compagnia petrolifera è l'utilizzo di energia al di fuori del suo controllo, in quanto rende quella compagnia meno importante per la collettività. Allo stesso modo la Guerra Fredda e il crollo dell'Unione Sovietica era in realtà un modo di preservare e perpetuare l'egemonia economica globale riconosciuta agli Stati Uniti. Allo stesso modo, le religioni condizionano le persone facendole sentire colpevoli delle loro inclinazioni naturali, proponendo la propria retta via per il perdono e la salvezza eterna.

Al centro di questa auto-preservazione delle istituzioni abbiamo il sistema monetario. Perché è il denaro che fornisce i mezzi per il potere e per la sopravvivenza. Perciò, come una persona povera potrebbe essere costretta a rubare per poter sopravvivere, è un'inclinazione naturale fare tutto ciò che serve affinché un'istituzione possa continuare a generare profitti. Questo rende intrinsecamente molto difficile il cambiamento delle istituzioni basate sul profitto, in quanto non solo metterebbe a rischio la sopravvivenza di un gran numero di persone, ma anche gli stili di vita lussuriosi, che la ricchezza e il potere garantiscono.

Perciò, la paralizzante necessità di preservare un'istituzione senza avere riguardo alla sua importanza sociale ha origine principalmente dal bisogno di denaro (o profitto). "Perché dovrebbe interessarmi?" è quello che pensa la gente. E quindi se una persona fa soldi vendendo un certo prodotto, è naturale che vorrà combattere contro l'esistenza di un altro prodotto che minaccia la sua istituzione. Tuttavia le persone non riescono ad essere oneste, e non si fidano degli altri. Un tizio arriva da te e ti dice "ho proprio la casa giusta per te". È un venditore. Quando un dottore dice "Credo che il suo rene debba essere asportato", io non so capire se sta cercando di pagarsi il suo yacht o se è il mio rene che deve essere asportato.

È molto difficile in un sistema monetario avere fiducia delle persone. Se tu venissi nel mio negozio e dicessi "Questa lampada che ho in mostra è abbastanza buona, ma la lampada del negozio affianco è molto migliore", non continuerei a fare affari a lungo. Non funzionerebbe. Se fossi etico, non funzionerebbe. Quindi quando si dice che "l'industria tiene alle persone" non è vero! Non possono permettersi di avere un'etica. Quindi il vostro sistema non è progettato per essere utile al benessere della gente.

Se ancora non l'aveste capito, non ci sarebbe nemmeno l'appalto esterno di lavorazioni all'impresa se tenessero davvero alle persone. L'industria non ci tiene. Loro assumono persone solo perché la produzione non è ancora stata automatizzata. Quindi non parlate di onestà o di etica, non possiamo permettercela facendo affari. È importante sottolineare che nonostante il sistema sociale, che fosse quello fascista, socialista, capitalista o comunista, i meccanismi sottostanti sono ancora il denaro, il lavoro e la competizione.

Il comunismo in Cina non è meno capitalistico degli Stati Uniti. L'unica differenza è la misura con cui lo Stato interviene nelle imprese. La verità è che il monetarismo è il vero meccanismo che dirige gli interessi economici di tutte le nazioni del mondo. La manifestazione più aggressiva di questo è il sistema della libera impresa. La visione fondamentale prospettata dai primi economisti sostenitori del libero mercato, come Adam Smith, è che l'interesse individuale e la competizione conducono alla prosperità sociale, in quanto la competizione crea incentivi che motivano le persone a perseverare. Comunque, quello che non si dice è che un'economia basata sulla competizione inevitabilmente determina una corruzione strategica, la consolidazione del potere e del benessere, la stratificazione sociale, la paralisi tecnologica, l'abuso del lavoro e infine una forma occulta di governo dittatoriale dell'élite che detiene la ricchezza.

La parola "corruzione" è spesso definita come una perversione morale. Se una società immette i propri rifiuti tossici nell'oceano per risparmiare denaro, la maggior parte della gente riconosce questo come un "comportamento scorretto". Ma allo stesso modo, quando Wal-Mart irrompe in una piccola città, inducendo i piccoli esercizi a chiudere perché non sono in grado di competere, emerge una zona d'ombra. Che ha fatto esattamente di sbagliato Wal-Mart? Perché a loro dovrebbe importare delle organizzazioni a conduzione familiare che distruggono? E ancora, quando una persona viene licenziata anche all'improvviso, perché una nuova macchina è stata creata, la quale può lavorare con meno costi, la gente tende ad accettare tutto questo perché "il mondo gira così", senza vedere la disumanità, intrinsecamente immorale di questo tipo di azione. Perché il fatto è che, sia che si stia parlando di smaltire rifiuti tossici che di gestire un'impresa monopolistica o di diminuire la forza lavoro, la motivazione di fondo è la stessa: il profitto.

Il Profitto

Sono tutte diverse fasi del meccanismo di autodifesa del sistema, che mette sempre il benessere delle persone dopo il profitto monetario. Perciò, la corruzione non è soltanto un sottoprodotto del monetarismo, è il suo elemento fondante. E se la maggior parte delle persone riconosce questa tendenza in un modo o nell'altro, la maggioranza sembra essere inconsapevole dell'insieme delle conseguenze dell'avere un sistema così egoistico come mentalità dominante nella società.

Documentazione interna mostra che questa società anche dopo essere venuta a sapere per certo di avere medicinali infettati dal virus dell'AIDS, li ha ritirati dal mercato statunitense riversandoli sui mercati in Francia, Europa, Asia ed America latina. Il governo USA ha consentito questo. la FDA (Food and Drug Administration) e adesso il governo fa assolutamente finta di non vedere. Migliaia di emofiliaci innocenti sono morti per il virus dell'AIDS. Questa società sapeva per certo che questi erano infettati dal virus dell'AIDS, ma li hanno piazzati sul mercato perché volevano trasformare questo disastro in profitto. (Voce fuori campo reporter)
Quindi vedete, c'è una corruzione intrinseca. Continuiamo a rubarci le cose gli uni con gli altri, e non ci si può aspettare onestà in questa realtà. ... e poi non sapere chi eleggere. Loro ragionano in termini di democrazia, che è impossibile in un sistema basato sul denaro. Se voi avete più denaro potete pubblicizzarvi per ottenere una carica nel governo, questa non è democrazia. Serve a coloro che sono in una posizione di vantaggio rispetto agli altri. Quindi è sempre una dittatura delle èlite, ricche finanziariamente.

Possiamo avere in questo paese sia una democrazia che una grande ricchezza concentrata nelle mani di pochi, ma non possiamo avere entrambe. (Louis Brandeis, Corte suprema di Giustizia)
È interessante osservare come personalità apparentemente sconosciute appaiono magicamente sulla scena come candidati presidenziali. Dopodiché prima che ve ne rendiate conto, non vi rimane che scegliere in un piccolo gruppo di persone estremamente ricche i quali, c'è da sospettare, hanno in comune la stessa visione sociale di fondo. Ovviamente, è una farsa. Le persone indicate sulle schede elettorali si trovano lì perché sono state selezionate affinché risultassero accettabili ai poteri finanziari che attualmente tirano le redini. Tuttavia, molti di coloro che si rendono conto di questa illusione spesso pensano "Se soltanto potessimo mandare al potere i nostri politici onesti, con un'etica, allora le cose funzionerebbero.

Sebbene questa idea sembri giusta nella nostra visione del mondo tradizionale, si tratta sfortunatamente di un altro inganno. Quando si arriva a questioni davvero importanti, le istituzioni politiche delegano il potere agli stessi politici, i quali non hanno in verità alcuna competenza su ciò che fa funzionare il nostro mondo e la nostra società.

Non sono i politici che possono risolvere i problemi. Non hanno le capacità tecniche. Non sanno come risolvere i problemi. Anche se fossero onesti, non saprebbero come risolvere i problemi. Sono i tecnici che producono gli impianti di de-salinizzazione. Sono i tecnici che ti fanno avere l'elettricità, che ti danno i veicoli, che riscaldano le case e le rinfrescano d'estate. È la tecnologia che risolve i problemi, non i politici. La politica non può risolvere i problemi, perché loro non hanno le conoscenze per farlo. Davvero poche persone oggi si fermano a pensare cosa migliora davvero la loro vita.

È il denaro? Ovviamente no. Nessuno può mangiare il denaro, o introdurlo nella propria auto affinché funzioni. È la politica? Tutto quello che i politici sanno fare è creare leggi, stabilire finanziamenti e dichiarare guerre. È la religione? Naturalmente no, la religione non crea nient'altro che consolazioni emotive intangibili per coloro che ne hanno bisogno.

Il vero dono che noi, come esseri umani, possediamo è che la sola cosa responsabile che ha migliorato la nostra vita è la tecnologia.

La Tecnologia

Cos'è la tecnologia? La tecnologia è una matita, che consente a ciascuno di riportare le proprie idee su carta per comunicarle, La tecnologia è un'automobile che ci consente di viaggiare più rapidamente di quanto i nostri piedi ci consentono. La tecnologia è un paio di occhiali che consentono di vedere a coloro che ne hanno bisogno. La tecnologia applicata di per sè, non è nient'altro che un'estensione delle facoltà umane, che riducono gli sforzi, liberando gli uomini da certi lavori faticosi o da problemi particolari. Immaginate la vostra vita oggi senza un telefono, o un forno, o un computer, o un aereo. Tutto quello che trovate in casa vostra, che considerate come un dato di fatto, il campanello il tavolo, la lavastoviglie, è tecnologia, generata dall'ingegnosità creativa e scientifica di tecnici umani.

Nessun denaro, politica o religione. Queste sono istituzioni fasulle. "Scrivere al proprio parlamentare è una cosa fantastica", vi dicono di scrivergli se volete che qualcosa venga fatto. I parlamentari di Washington sarebbero l'avanguardia della tecnologia, l'avanguardia in materia di relazioni umane, in materia di crimine... tutti fattori che danno forma al comportamento umano. Non dovete scrivere ai vostri parlamentari, che tipo di persone sono coloro ai quali è stato assegnato questo lavoro? In futuro avremo grosse difficoltà, e la questione che sollevano sempre i nostri politici è: quanto costerà questo progetto? La domanda non è "quanto ci costerà?" ma "abbiamo le risorse per farlo?"

Le risorse

Oggi abbiamo le risorse per dare casa a chiunque, per costruire ospedali in tutto il mondo, per costruire scuole in tutto il mondo, per le migliori apparecchiature e i laboratori per insegnare e condurre ricerche mediche. Vedete, abbiamo tutto questo, ma siamo in un sistema monetario, e in questo sistema c'è il profitto personale. E qual è il meccanismo fondamentale che regola il sistema del profitto, oltre all'interesse personale? Cos'è che esattamente mantiene questa tensione competitiva al suo interno? È la massima efficienza o la sostenibilità? No, non fanno parte del loro piano.

Niente di quello che viene prodotto nella nostra società basata sul profitto è nemmeno lontanamente sostenibile o efficiente. Se non fosse così, non esisterebbe un settore industriale multimiliardario al servizio dell'automobile. E il tempo medio di obsolescenza della maggior parte dei dispositivi elettronici non sarebbe inferiore ai 3 mesi. È l'abbondanza delle risorse? Assolutamente no. L'abbondanza, sulla base della legge della domanda e dell'offerta, è davvero una cosa negativa. Se una società che commercia diamanti ne estrae dalle sue miniere una quantità 10 volte superiore alla media, significa che l'offerta è cresciuta e ciò farà scendere il prezzo e il profitto per ogni diamante. Il fatto è che l'efficienza, la sostenibilità e l'abbondanza sono nemiche del profitto. Per dirlo in breve, è la carenza delle risorse che accresce i profitti.

Cos'è la carenza? Con l'obiettivo di mantenere ingenti profitti ridurre la produzione del petrolio permette ai prezzi di salire, mantenere scarsa la circolazione di diamanti consente di tenere alti i prezzi. Lavorano i diamanti alla Kimberly Diamond Mine. Lo fanno col carbone. per tenere i prezzi alti. Quindi che significato ha per la società il fatto che la scarsità sia quella naturale che quella creata artificialmente, sia una condizione favorevole per l'industria? Significa che non si avranno mai la sostenibilità e l'abbondanza di risorse in un sistema basato sul profitto, perché va contro la natura stessa del sistema. Quindi, è impossibile avere un mondo senza guerre o povertà. È impossibile il progresso tecnologico sino alla sua massima efficienza e produttività. E ancora più drammaticamente, è impossibile aspettarsi che gli esseri umani si comportino in modo etico e decoroso.

La gente usa la parola "istinto" perché non riesce a darsi una spiegazione del comportamento, riflettono un attimo e valutano con la loro mancanza di conoscenza, e dicono cose come "gli uomini sono fatti in un certo modo, l'egoismo è una cosa naturale", come se ci avessero lavorato per anni su queste questioni. Ma non è più naturale che l'indossare vestiti. Quello che noi vogliamo fare è eliminare le cause dei problemi alla radice.

Eliminare quei processi che producono egoismo, fanatismo e pregiudizi, affinché le persone traggano vantaggio gli uni dagli altri, eliminando il classismo. Eliminare il bisogno di prigioni e assistenza sociale. Abbiamo avuto sempre questi problemi, perché abbiamo sempre convissuto con la scarsità, con le frontiere, e con il sistema monetario che producono la scarsità! Se voi sradicate le condizioni che generano quello che viene chiamato "comportamento sociale pericoloso", cesserà di esistere.

Alcune persone dicono: "Ma non sono innate queste condizioni?" No, non lo sono. Non c'è una "natura umana", ci sono dei "comportamenti umani", e sono sempre cambiati nel corso della storia. Voi non siete nati con il fanatismo, l'avidità, la corruzione o l'odio. Voi li avete acquisiti all'interno della società. Guerre, povertà, corruzione, fame, miseria, sofferenza umana non cambieranno in un sistema monetario. Ci potrebbero essere cambiamenti ben poco significativi. Sarà necessario ripensare a tutte le nostre culture, i nostri valori, e dovrà essere messa in relazione alle risorse reali della terra, non sulla base dell'opinione di qualche uomo o su qualche nozione dottrinale che dice come dovrebbe essere il mondo. O qualche altra opinione religiosa circa le questioni umane. E questo è quello di cui si occupa il Progetto Venus. La società di cui stiamo per parlare è una società che si è liberata di tutte le vecchie superstizioni, delle incarcerazioni, delle prigioni, della crudeltà e delle leggi.

Tutte le leggi scompariranno e le professioni scompariranno, in quanto non saranno più significative, come anche i broker azionari e i consulenti bancari. Andati, via per sempre! Perché non avranno più alcuna importanza. Quando ci rendiamo conto che è la tecnologia concepita dall'ingegnosità degli uomini che libera l'umanità e aumenta la nostra qualità di vita, allora realizziamo che al centro del nostro interesse deve esserci l'attenta gestione delle risorse della Terra. In quanto è da queste risorse naturali che otteniamo i materiali, che ci consentono di continuare il nostro cammino verso la prosperità. Capito questo vediamo quindi che il denaro fondamentalmente funziona come una barriera a queste risorse, in quanto tutto ha virtualmente un costo finanziario. E perché abbiamo bisogno di denaro per ottenere queste risorse? Per la loro carenza, naturale o artificiale.

Non paghiamo per l'aria o per l'acqua del rubinetto perché sono così abbondanti che sarebbe inutile tentare di vendere. Quindi, seguendo la logica, se le risorse e le tecnologie applicabili per creare tutto ciò che si trova nelle nostre società come le case, le città e i mezzi di trasporto, fossero sufficientemente abbondanti, non ci sarebbe bisogno di vendere alcunché. Allo stesso modo se l'automazione e le macchine fossero così tecnologicamente avanzate, da rimpiazzare gli uomini nel lavoro, non ci sarebbe bisogno di avere un lavoro. E con questi aspetti sociali che vengono gestiti, non ci sarebbe bisogno di far circolare denaro.

Quindi rimane l'ultima domanda: abbiamo noi sulla terra abbastanza risorse e conoscenze tecnologiche per creare una società così prosperosa, dove ciò che abbiamo a disposizione oggi è disponibile senza alcun prezzo e senza il bisogno di essere obbligati ad un impiego salariato?

Sì, le abbiamo.

Abbiamo le risorse e le tecnologie per consentire tutto questo, come minimo, con la possibilità di far crescere gli standard di vita così tanto che le persone nel futuro guarderanno indietro alla civiltà odierna e rimarranno sbalorditi vedendo quanto primitiva ed immatura era la nostra società.

Il Venus Project

Questo è lo scopo del Progetto Venus, è un sistema completamente diverso che è aggiornato tramite la conoscenza dei nostri giorni. Non abbiamo mai dato da risolvere agli scienziati il problema di ridisegnare una società che elimini i lavori monotoni e noiosi, che elimini gli incidenti dei mezzi di trasporto, che permetta alle persone di avere alti standard di vita, che elimini i veleni dai nostri cibi, ci dia altre fonti di energia pulite ed efficienti. Sono cose possibili in un'economia basata sulle risorse. La principale differenza fra una società basata sulle risorse ed un sistema monetario è che la prima si preoccupa realmente delle persone e del loro benessere mentre il sistema monetario è così distorto che il preoccuparsi delle persone è ormai del tutto secondario, se non inesistente. Le merci vengono prodotte a seconda di quanto si può guadagnare vendendole. Se c'è un problema sociale e non puoi guadagnare denaro risolvendo quel problema, allora rimarrà irrisolto.

Un'economia basata sulle risorse non si avvicina a nessun sistema sperimentato, e con tutta la tecnologia a disposizione oggi possiamo creare prosperità, che si può utilizzare per migliorare il tenore di vita di tutti. Si potrebbe avere prosperità in tutto il mondo se usassimo in modo lungimirante le nostre tecnologie, e preservassimo l'ambiente. È un sistema molto differente ed è davvero difficile parlarne perché la gente non è abbastanza informata circa il progresso della tecnologia.

Attualmente potremmo non bruciare combustibili fossili, potremmo smettere di utilizzare tutto ciò che contamina l'ambiente. Ci sono molte fonti di energia disponibili. Le soluzioni energetiche alternative promosse dall'establishment, come l'idrogeno, le biomasse e anche il nucleare sono altamente insufficienti, dannose ed esistono soltanto per perpetuare il sistema del profitto industriale. Quando guardiamo cosa c'è dietro la propaganda e le soluzioni utili a se stesse, promosse dalle compagnie energetiche, troviamo una serie pressoché infinita di risorse pulite, abbondanti e rinnovabili per la produzione di energia.

Fonti di energia rinnovabili

L'energia solare ed eolica sono ben note al pubblico. Ma il vero potenziale di questi è rimasto inespresso. L'energia prodotta dal sole è così tanta che un'ora di luce del sole a mezzogiorno contiene più energia di quello che in tutto il mondo si consuma in un anno. Se potessimo catturare un centesimo di questa energia nel mondo si potrebbe smettere di usare il petrolio, gas e altro. La questione non è la disponibilità, ma le tecnologie che vengono utilizzate. E ci sono molti strumenti avanzati oggi che riuscirebbero a realizzare proprio questo, che però sono ostacolati dal bisogno di competere nel mercato dominato potere delle multinazionali.

Poi abbiamo l'energia eolica. L'energia eolica è stata definita debole e condizionata dalla posizione geografica, quindi è per loro impraticabile. Non è vero. Il dipartimento dell'energia statunitense ha ammesso nel 2007 che se il vento è raccolto in soli tre dei 50 stati americani può rifornire l'intera nazione.

Ci sono mezzi piuttosto sconosciuti che usano le maree e i moti ondosi. L'energia della marea deriva dallo spostamento degli oceani. Installando turbine che sfruttano questi movimenti, si genera energia. Nel Regno Unito 42 siti sono attualmente disponibili, si prevede che il 34% dell'energia di tutto il Regno Unito può provenire solo dall'energia delle maree. La potenza delle onde, che estrae energia dai movimenti in superficie degli oceani, si stima che abbia una potenza globale al di sopra degli 80.000 terawatt-ora all'anno. Questo significa che il 50% dell'energia dell'intero pianeta può essere prodotta solo da questo meccanismo.

Ora, è importante puntualizzare che queste energie, maree, onde, solari ed eoliche non richiedono energia a loro volta da dover sfruttare, a differenza di carbone, petrolio, gas, biomasse, idrogeno e tutte le altre. Combinando solo questi quattro mezzi, sfruttando efficacemente la tecnologia, si può rifornire il mondo per sempre. Detto questo, vi si trova un'altra forma di energia rinnovabile pulita, che batte tutte le altre.

L'energia geotermica.

L'energia geotermica consiste in quello che è chiamato "contenimento di calore" (heat mining). Il quale, attraverso un semplice processo che utilizza l'acqua, è capace di generare una quantità massiccia di energia pulita. Nel 2006, un report del MIT sull'energia geotermica scoprì che 13.000 zetajoule di energia sono attualmente disponibili sulla terra con la possibilità che 2.000 zetajoule si possono facilmente ricavare con tecnologia avanzata. Il consumo energetico totale di tutte le nazioni del pianeta è di circa metà zetajoule all'anno. Questo significa che circa 4000 anni di energia planetaria può essere utilizzata solo attraverso questo mezzo. E se consideriamo che l'energia prodotta dalla terra è costantemente rinnovabile, allora l'energia è davvero illimitata. Potrebbe essere usata per sempre.

Queste fonti di energia sono solo pochi dei mezzi rinnovabili e puliti disponibili, e più passerà il tempo più ne troveremo. La conseguenza è quindi che noi abbiamo un quantitativo di energia disponibile, senza inquinamento, meccanismi di conservazione ed, effettivamente, un prezzo.

Che dire sul trasporto? I mezzi di trasporto prevalenti nelle nostre società sono l'automobile e gli aerei, ed entrambi hanno bisogno di combustibili fossili per funzionare. Nel caso dell'automobile, la tecnologia a batteria utile per rifornire una macchina elettrica che può camminare a cento miglia all'ora per oltre duecento miglia con una carica, esiste già da molti anni. Ma, i brevetti sulle batterie sono controllati dall'industria del petrolio, il quale limita la loro accessibilità per mantenere il loro mercato, con la pressione politica dell'industria dell'energia, l'accessibilità di questa tecnologia è bloccata. Non c'è alcuna ragione se non puro e sporco interesse economico se ogni singolo veicolo nel mondo non può essere elettrico, e assolutamente pulito, senza alcun bisogno di benzina.

Per quanto riguarda gli aeroplani, è tempo di capire che questo modo di viaggiare è inefficiente, ingombrante, lento e molto inquinante. Questo che vedete è il treno a levitazione magnetica (mag-lev) Usa i magneti come propulsori. È totalmente sospeso su un campo magnetico e richiede meno del due percento dell'energia usata per trasportare un aereo. Il treno non ha ruote, così nulla può usurarlo. Attualmente la velocità massima di queste versioni usate in Giappone è di 361 miglia all'ora. Ma questa versione è già molto sorpassata. Un'organizzazione chiamata ET3, la quale ha connessioni con il Progetto Venus, ha progettato un mag-lev che consiste in un tubo che può trasportare ad una velocità oltre i 4000 miglia all'ora, in un tubo immobile, senza frizioni, che può trovarsi a terra o sott'acqua. Immagina di andare da Los Angeles a New York per una pausa pranzo o da Washington D.C. a Beijing, in China, in due ore. Questo è il futuro dei viaggi continentali ed intercontinentali. Veloce, pulito, con solo una frazione dell'energia che usiamo oggi per fare la stessa cosa.

Infatti, tra tecnologia mag-lev, batterie a conservazione ed energia geotermica non ci saranno ragioni per ogni combustione. E noi possiamo fare questo ora, se non fossimo frenati dalla struttura paralizzante del profitto.

Ora l'America è incline verso il fascismo. La sua filosofia religiosa e dominante ha una propensione verso il sostegno di punti di vista fascisti. L'industria americana è essenzialmente un'istituzione fascista. Se tu non capisci questo, nel momento in cui la colpirai ti ritroverai in una dittatura. Siamo dotati di regole circa la responsabilità del lavoro, e lo vedo davvero come un supporto alla schiavitù. Ti hanno portato a credere che ci si deve guadagnare da vivere con il sudore della fronte. Questo blocca le persone. Liberare le persone dai monotoni, ripetitivi lavori con i quali diventano ignoranti, con le quali le stanno derubando. Nella nostra società basata sull'economia delle risorse, le macchine liberano le persone. Vedete, noi non possiamo immaginarlo solo perché non abbiamo mai conosciuto un mondo così.

Se guardiamo la storia, noi vediamo un modello molto chiaro di automazione meccanica che lentamente va rimpiazzando il lavoro umano. Dalla scomparsa dell'addetto all'ascensore alla più vicina automazione di un impianto di produzione automobilistica. Dato che la tecnologia aumenta i bisogni degli uomini verrà continuamente diminuita. Questo crea uno forte impatto, che prova la falsità sul quale è basato il lavoro nel sistema monetario. Il lavoro umano è in diretta competizione con lo sviluppo della tecnologia. Perciò data la fondamentale priorità del profitto alle industrie, le persone saranno col tempo continuamente licenziate, per essere poi rimpiazzate dalle macchine.

Quando l'industria prende delle macchine invece di diminuire le giornate di lavoro, diventa più semplice. Tu perderesti il tuo lavoro, perciò fai bene ad aver paura delle macchine. In un economia basata sulle risorse e sull'alta tecnologia, è diminutivo dire che circa il 90% di tutte le occupazioni attuali possono essere affrontate dalle macchine. Liberando gli uomini per poter vivere le loro vite senza schiavitù. Perché questo è l'obiettivo della tecnologia stessa. E attraverso il tempo, con nano-tecnologie e altre forme scientifiche avanzate, indubbiamente vedremo che anche le più complesse procedure mediche possono essere eseguite da macchine altrettanto bene, se non meglio, basandosi sul modello col quale ci sono i migliori risultati ottenuti.

Il percorso è chiaro, ma le nostre strutture basate sulla moneta che richiedono lavoro per far reddito, bloccano questo progresso. Per soddisfare le necessità umane i lavori servono a sopravvivere. Il concetto di fondo è che questo sistema funziona così e non saremo mai liberi ma tecnologicamente costantemente paralizzati. Noi abbiamo macchine che puliscono fognature e liberano esseri umani da questo. Così, guarda sempre alle macchine come un'estensione delle possibilità umane. Inoltre, molte occupazioni oggi non avranno semplicemente alcuna base per esistere in un sistema basato sulle risorse. Come tutto è oggi legato alla gestione della moneta, reclamizzato insieme al sistema giuridico stesso, senza moneta, la stragrande maggioranza dei crimini che sono commessi oggi non si verificherebbero più.

Tutte le forme di crimini sono conseguenze del sistema monetario, sia direttamente o attraverso influenze nevrotiche dovute a disastri o carenze economiche. Perciò le stesse leggi si estingueranno. Invece di mettere una legge "guida attentamente quando bagnato", metti degli abrasivi sulla strada, così non sarà più scivoloso. E quando una persona va in auto ubriaco e l'auto sbanda molto, c'è un piccolo sistema che si attiva opportunamente portando la macchina al di là della carreggiata... Non una legge.

Una soluzione.

Metti dei radar così che le automobili non possano colpirsi tra loro. Le leggi fatte dagli uomini sono tentativi per trattare il verificarsi dei problemi; e non sapendo come risolverli loro fanno appunto una legge. Negli Stati Uniti, la più capitalistica e privatizzata nazione del pianeta, non dovrebbe sorprendere che ci siano le più grandi prigioni di tutto il mondo. Crescono ogni anno. Statisticamente, molte di queste persone non sono educate e vengono da società povere. E contrariamente alla propaganda, è questa condizione ambientale che li attrae in comportamenti criminali e violenti.

Qualunque civiltà guarda dall'altra parte su questo punto. Le carceri sono solo degli esempi di come la nostra società evita di esaminare la radice dei comportamenti umani. Miliardi sono spesi ogni anno in prigioni e polizia, mentre solo una frazione è spesa su programmi per la povertà, che è una delle più fondamentali cause responsabile dei crimini. E, fintanto che abbiamo un sistema economico, che preferisce e infatti crea carenze e depravazione, la criminalità non andrà mai via.

Se le persone soddisfacessero le necessità della vita senza schiavitù, debiti, baratto, commercio, loro si comporterebbero diversamente. Tu vuoi tutte quelle cose senza un prezzo. Allora non vuoi un prezzo. Cosa dovrebbe motivare le persone? L'uomo ottiene tutto quello che vuole, e sarà lui ad impadronirsene verso il sole. Questo è un velo che abbiamo davanti agli occhi. I popoli nella nostra cultura sono indottrinati a credere che il sistema monetario produce incentivi, motivazioni. "Se loro avessero accesso a tutto, perché dovrebbero voler qualcosa?" "Perderebbero il loro incentivo", dicono. Questo è quello che ti hanno insegnato per far parte del sistema. Se elimini il denaro, ci saranno diversi incentivi, molto differenti.

Quando i popoli devono far fronte ai bisogni della vita, i loro incentivi cambiano. Che dire della luna e delle stelle? Nuove sfide compariranno. Se fai un disegno che ti piace, ti piacerà darlo ad altre persone, non vendendoglielo. Penso che prevalentemente l'educazione di oggi consista essenzialmente nella formazione professionale di una persona. È molto specializzata, non è mica generale. Le persone non sanno abbastanza su diverse cose. Non manderebbero la gente in guerra se queste sapessero molte cose. Credo che l'educazione sia per lo più meccanica e quindi non serve per la risoluzione di nuovi problemi. Gli insegnanti spesso non danno i mezzi emotivi riguardanti lo specifico campo, sul come avere un pensiero critico.

Economia basata sulle risorse

In un'economia basata sulle risorse, l'educazione sarebbe molto diversa. Le nostre maggiori preoccupazioni sociali sarebbero lo sviluppo mentale, la motivazione personale, portati al massimo potenziale. Perché crediamo che l'intelligenza è la ricchezza del mondo perché questa diventa un contributo di ognuno. Più intelligenti saranno i bambini, migliore sarà la tua vita. Perché contribuiranno costruttivamente all'ambiente ed alla tua vita. Perché tutto quello che noi elaboriamo in un'economia basata sulle risorse sarebbe stato applicato alla società, non c'è motivo per cui opporvisi.

Patriottismo, armi, navi, tutto quello è segno che non siamo ancora civilizzati. I bambini chiedono ai loro genitori: "Non vedi la necessità delle macchine?" "Papà, non puoi vedere che le guerre sono inevitabili quando produciamo carenze?" Non è ovvio? Naturalmente, il bambino capirà che la tua volontà sarà usata per servire l'establishment. Non siamo in una società abominevole e malata che non vogliamo che faccia parte dei libri di storia. Direbbero soltanto che grandi nazioni hanno preso terre da nazioni più piccole, usato la forza e la violenza. Avrete solo una storia di comportamenti sbagliati lungo tutto il percorso fin dall'inizio del mondo civilizzato. Questo finché tutte le nazioni lavoreranno insieme all'unificazione mondiale dei beni comuni per tutti gli esseri umani, e senza qualcuno sottomesso ad altri. Senza stratificazione sociale, sia che si tratti di elitarismo tecnico o di qualsiasi altro tipo, sradicato dalla faccia della terra.

Lo Stato non fa niente perché non c'è uno Stato.

Il sistema che io propongo un'economia globale basato sul sistema delle risorse non è perfetto, ma è già molto meglio di quello che abbiamo. Non potremmo mai ottenere la perfezione.

La mia nazione è il mondo... e la mia religione è fare bene. (Thomas Paine, 1737-1809)
I valori della nostra società, che si sono manifestati nelle continue guerre, la corruzione, le leggi oppressive, la stratificazione sociale, comportamenti irrazionali, distruzione ambientale, ed una caotica indifferenza sociale orientata al profitto delle classi dominanti, è fondamentalmente il risultato di un'ignoranza collettiva di due delle più basiche intuizioni umane che si possono avere in questa realtà. Gli emergenti e simbiotici aspetti delle leggi naturali. La vera natura della realtà è che tutti i sistemi - se sono conoscenza, società, tecnologia, filosofia, o qualsiasi altra invenzione - saranno, quando disinibite, sottoposti ad un continuo e veloce cambiamento.

Quello che consideriamo normale oggi come la telematica e il trasporto, erano stati impensabili nelle epoche antiche. Allo stesso modo, il futuro avrà tecnologie, realizzazioni, e strutture sociali che noi non possiamo mai conoscere nel presente. Siamo andati dall'alchimia alla chimica, dall'universo geocentrico a quello eliocentrico, da credere che i demoni siano la causa di malattie alla medicina moderna. Lo sviluppo non sembra dar segno di cedimenti, ed è questa consapevolezza che ci porta e guida verso la crescita e il progresso. Una conoscenza empirica statica non esiste, piuttosto è la conoscenza sulla nascita di tutti i sistemi che dobbiamo riconoscere. Questo significa che dobbiamo essere aperti a nuove informazioni ogni volta, anche se minaccia il nostro attuale sistema, e quindi, la nostra identità. Purtroppo, le società di oggi non capiscono questo, e le istituzioni continuano a paralizzare la crescita, preservando delle strutture sociali datate. Contemporaneamente, la popolazione ha paura di cambiare. Per questo condizionamento assumono un'identità statica e cambiare un dogma del sistema, di solito è un inquietante insulto. L'essere in difetto è erroneamente associato al fallimento. Dopo, in fatti, aver dimostrato il difetto, questo dovrebbe essere celebrato. Perché eleva qualcuno ad un nuovo livello di comprensione, si promuove la consapevolezza. Il fatto è che, non ci sono cose come un piccolo essere umano, è semplicemente una questione di tempo prima che le idee siano aggiornate, cambiate o sradicate. E questa tendenza a credere ciecamente in un sistema, rifugiandosi da esso nella possibilità di trasformazione non è niente di meno che una forma di materialismo intellettuale.

Il sistema monetario perpetua questo materialismo non solo preservando le sue stesse strutture, ma anche attraverso l'innumerevole numero di persone che sono state condizionate in cecità nella difesa di queste strutture, senza pensarci, perciò diventano guardiani inconsapevoli dello status quo. Siamo pecore che non hanno avuto bisogno di un cane per controllarsi. Controllando ogni altro, opponendoci a quelli che fanno un passo fuori dal normale. Questa tendenza a resistere ai cambiamenti e preservare le istituzioni esistenti per motivi di identità, comodità, potere e profitto è assolutamente insostenibile; e produrrà solo ulteriore squilibrio, frammentazione, distorsione, e molto probabilmente distruzione. È tempo di cambiare. Da cacciatori e raccoglitori, alla rivoluzione agricola, ed alla rivoluzione industriale, il percorso è chiaro. È tempo per un nuovo sistema sociale che rifletta le intenzioni che abbiamo oggi.

Il sistema monetario è un prodotto di un'epoca dove la scarsità è una realtà. Ora, con l'era della tecnologia, non è più importante per la società. È andato assieme al suo comportamento aberrante. Allo stesso modo, le culture dominanti nel mondo, come le religioni, operano con la stessa superficialità sociale. Islamismo, Cristianesimo, Giudaismo, Induismo e tutte le altre esistono come barriere alla crescita personale e sociale. Per ognuna di esse, si protrae una visione chiusa del mondo. E questa conoscenza limitata che riconoscono è semplicemente impossibile in un nuovo universo. La religione ha avuto successo nel sedare la consapevolezza di questa emergenza instillando una distorsione psicologica di fede verso i suoi seguaci. Dove la logica e le nuove informazioni sono rifiutate in favore di dogmi tradizionali e sorpassati.

Il concetto di Dio, è davvero un modo di guardare le cose naturali. Nei primi giorni i popoli non sapevano abbastanza su come queste cose si siano formate, come la natura ha funzionato. Così si sono inventati le loro storielle, ed hanno creato un Dio nel loro immaginario. Un tizio che si arrabbia quando le persone non pensano bene. Lui crea inondazioni, terremoti e loro dicono che è la volontà di Dio. Un rapido sguardo alle religioni soppresse nella storia rivelano che anche la creazione degli stessi miti sono culture dominanti sviluppate con l'influenza del tempo. Per esempio, una dottrina cardine della fede Cristiana è la morte e la resurrezione di Cristo. La nozione è così importante che la Bibbia stessa dice "E se Cristo non è risorto allora le nostre prediche e la nostra fede sono vane" Ancora è molto difficile tenerne conto letteralmente, non solo perché non c'è nessuna fonte che denota questo evento soprannaturale nella storia dei secoli, ma sapendo dell'enorme numero di salvatori prima dei cristiani, se anche fossimo morti e risorti immediatamente assoceremmo questa storia alla mitologia.

All'inizio le figure ecclesiastiche, come i Tortulliani, vollero rompere decisamente con queste associazioni, anche sostenendo che il diavolo ha causato il verificarsi di somiglianze, affermando nel secondo secolo: "Il diavolo, il cui intento è di distorcere la verità, imita le esatte circostanze dei sacramenti divini. Lui battezza i suoi credenti e promette il perdono dei peccati... celebra l'offerta del pane, e porta il simbolo della resurrezione. Dobbiamo perciò conoscere gli artefatti del diavolo, che copia cose tra quelle che sono divine." Quello che è davvero triste, è che quando noi rifiutiamo l'idea che le storie come Cristianesimo, Giudaismo, Islamismo e tutte le altre sono storie, e le accettiamo per quello che realmente sono, cioè che sono puramente espressioni allegoriche derivate da più fedi, noi scopriamo che tutte le religioni condividono un filo comune. Ed è questo imperativo unificante che ha bisogno di essere riconosciuto e apprezzato. I credo religiosi hanno causato più frammentazione e conflitti di ogni altra ideologia.

Il Cristianesimo da solo ha oltre 34,000 differenti sottogruppi. La Bibbia è soggetta a interpretazioni. Quando la leggi, tu dici "Penso che Gesù intendeva questo. Penso che intendeva quell'altro. Oh No! Lui intendeva questo." Così tu hai i Luterani, gli Avventisti, i Cattolici, e una Chiesa divisa non è del tutto una Chiesa. A questo punto le divisioni, che sono marchi di fabbrica di tutte le religioni teistiche, ci portano al nostro secondo fallimento sulla consapevolezza. La falsa assunzione della separazione attraverso il rifiuto di una vita relazionata simbioticamente con gli altri. Oltre a capire che tutti i sistemi naturali sono innovativi, dove tutte le nozioni di realtà saranno costantemente sviluppate, alterate ed anche eradicate, noi dobbiamo anche capire che tutti i sistemi sono, in fatti, frammenti inventati, solo per motivi di dialettica e retorica. Per ciò non ci sono cose come l'indipendenza in natura.

L'intera natura è un sistema unificato di variabili interdipendenti, ognuna causa e reazione, esistenti solo come un tutt'uno concentrato. Non vedi la corda per legarti all'ambiente, così sembra che siamo liberi... e girovaghiamo. Ma elimina l'ossigeno, noi tutti moriremmo immediatamente. Elimina le piante, noi moriremmo. E senza il sole, tutti i pianeti morirebbero.

Così noi siamo connessi.

Noi dobbiamo seriamente tenere conto di questa totalità. Non è solo un'esperienza umana su questo pianeta, questa è una esperienza totale. E noi sappiamo che non possiamo sopravvivere senza piante e animali. Non possiamo sopravvivere senza i quattro elementi, ricordi? E così, quando cominceremmo seriamente a tenerne conto? Questo è quello che è un successo.

Il risultato dipende da come ci relazioniamo con tutto quello che ci circonda. So che mio nipote non può sperare di ereditare un mondo sostenibile, pacifico, stabile, socialmente giusto se ogni figlio oggi che cresce in Ethiopia, in Indonesia, in Bolivia, in Palestine, in Israel non ha la stessa aspettativa. Dovete prestare attenzione all'intera comunità o avrete seri problemi. E ora noi dobbiamo vedere l'intero mondo come la comunità. E dobbiamo prendere cura di ogni altro in quella maniera. E non è soltanto una comunità di esseri umani, è una comunità di piante, animali ed elementi. Ed abbiamo seriamente bisogno di capire questo. questo è quello che ci mette gioia, e piacere. Questo è quello che manca alle nostre vite adesso. La possiamo chiamare spiritualità, ma il dato di fatto è che la gioia viene dalla beatitudine nella simbiosi con l'esterno. Questo è il nostro Dio spirituale. Questa è quella parte di noi stessi che davvero sentiamo, e tu puoi sentirla nel profondo. È questo meraviglioso sentimento, che conosci quando lo provi. E non lo proverai tramite il denaro, lo proverai tramite il tuo relazionarti con la natura.

Ora se questo non è un pericolo per questa nazione. come potremmo costruire armi nucleari, sapete che significa? che succederà all'industria degli armamenti quando realizzerà che siamo un tutt'uno? L'economia andrà a farsi fottere. L'economia che è falsa comunque. Il che sarebbe una vera seccatura. Potete vedere perché i governi cadono... sull'idea dell'amore incondizionato. Io credo che la verità disarmata e amore incondizionato avranno la parola finale nella realtà. (Dr. Martin Luther King Jr., 1929-1968)
Una volta capito che l'integrità delle nostre personali esistenze è completamente dipendente dall'integrità di tutto il resto nel nostro mondo, noi capiremmo il vero significato dell'amore incondizionato. Per amore si intende ampliamento e visione di tutto come te, e te come tutto non può avere dei condizionamenti, per il fatto che noi siamo un tutt'uno. Se è vero che noi proveniamo dal centro di una stella, ogni atomo di ognuno di noi proviene dal centro di una stella, quindi noi siamo tutti la stessa cosa. Anche un distributore o un mozzicone di sigaretta per strada è fatto di atomi che provengono da una stella. Loro sono stati riciclati migliaia di volte, come siamo arrivati ad avere te e me. E perciò, c'è solo parte di me lì fuori.

Quindi, c'è qualcosa di cui avere paura? Chi ha bisogno di consolazione? Niente e nessuno. Non c'è niente di cui avere paura perché è tutto nostro. Il problema è che ne siamo stati separati da quando siamo nati e ci hanno dato un nome ed una identità per essere individuati.

Siamo stati separati dall'unicità, e questo è quello che la religione sfrutta. Quelle persone hanno questo desiderio di far parte di un tutt'uno di nuovo. Così loro sfruttano questo. Loro lo chiamano Dio, dicono che ha delle regole, e credo che sia crudele. Io credo che puoi farlo anche senza la religione. ...un extra-terrestre che esamina le differenze tra le civiltà troverà quelle differenze inutili in confronto alle uguaglianze... Le nostre vite, il nostro passato e il nostro futuro sono legate al sole, alla luna e alle stelle Noi umani abbiamo visto gli atomi che costituiscono tutta la natura e le forze che hanno scolpito questo capolavoro... E noi, noi che incarniamo gli occhi, e le orecchie, e i pensieri, e i sentimenti del cosmo, noi abbiamo cominciato a farci domande sulle nostre origini... pezzi di stelle che contemplano le stelle, organizzano collezioni di dieci miliardi di miliardi di atomi, contemplando l'evoluzione naturale, rintracciando il lungo percorso col quale è arrivato alla coscienza qui sul pianeta terra... Le nostre fedi sono per le specie e per il pianeta. Noi parliamo per la terra. Il nostro obbligo a sopravvivere e fiorire è posseduto solo da noi stessi ma anche a quell'antico e vasto cosmo da quale siamo sbucati. "Noi siamo una specie. Noi siamo parti di stelle che raccolgono la luce delle stelle." (Carl Sagan, 1934-1996)
È ora di pretendere l'unità i nostri sistemi sociali corrotti vanno messi da parte, e dobbiamo lavorare insieme per creare una società globale sostenibile dove ognuno si prende cura di tutti ed ognuno è veramente libero. Le tue convinzioni o fedi personali, quando ci possono essere forti, sono insensate quando si tratta dei bisogni vitali. Ogni uomo nascendo è nato nudo, avendo bisogno di calore, cibo, acqua, riparo. Tutto il resto non è indispensabile. Perciò, la più importante problema a portata di mano è quello di una gestione intelligente delle risorse. Questo non può essere mai compiuto in un sistema monetario, per il perseguimento del profitto e dell'interesse personale e nel quale lo squilibrio è intrinseco ed inerente. Allo stesso tempo, i politici sono inutili. I nostri veri problemi vitali sono tecnici non politici. Inoltre, le ideologie che separano l'umanità, come la religione, hanno bisogno di forti riflessi nella comunità per avere significato, scopo e rilevanza sociale.

Si spera, attraverso il tempo, che le religioni perdano il loro materialismo e si spostino nel più utile campo della filosofia. Il fatto è che la società di oggi è indietro con politici che parlano costantemente di difesa e sicurezza piuttosto che creazione, unità e progresso. I soli Stati Uniti ora spendono circa 500 miliardi di dollari annualmente sulla difesa. Che è abbastanza a mandare ogni studente di scuola superiore in America ad un college per quattro anni.

Nel 1940 il Progetto Manhattan produsse la prima vera arma di distruzione di massa. Questo programma impiegò 130,000 persone, ad un costo finanziario estremo. Immagina come le nostre vite sarebbero domani se quel gruppo di scienziati, piuttosto che lavorare per trovare un modo per uccidere persone, avessero lavorato per creare un mondo che si sostiene autonomamente sulla prosperità. Le vite domani sarebbero davvero molto diverse se questo fosse il loro obiettivo. Invece di armi di distruzione di massa, è ora di liberare qualcosa di più potente. Armi di creazione di massa. La nostra vera divinità è nella nostra abilità di creare. E armati con la comprensione dell'inter-relazione simbiotica delle esistenze, mentre siamo guidati dalla travolgente natura della realtà, non c'è niente che noi non possiamo fare o realizzare.

Naturalmente, dobbiamo far fronte a forti muri nella forma di strutture di potere prestabilite che rifiutano il cambiamento. Alla base di queste strutture c'è il sistema monetario. Come spiegato prima, la politica della riserva frazionaria è una forma di schiavitù attraverso il debito, dove è letteralmente impossibile per una società essere libera. A sua volta, il libero mercato capitalistico nella forma del libero commercio, usa il debito per imprigionare il mondo e manipolare le nazioni sottomettendolo ad una manciata di grandi imprese e poteri politici. A prescindere da queste ovvie immoralità, il sistema stesso è basato sulla competizione, che immediatamente distrugge la possibilità di collaborazioni su larga scala per i beni comuni. Quindi paralizzando ogni tentativo alla vera sostenibilità globale. Queste strutture finanziarie e corporative sono ormai obsolete, e non si devono espandere. Naturalmente, noi non possiamo essere tanto ingenui da pensare che l'élite finanziaria e industriale appoggeranno questa idea perché loro perderebbero potere e controllo.

Perciò, pacifiche azioni altamente strategiche devono essere prese. La più forte azione è semplice. Noi dobbiamo modificare il nostro comportamento per forzare la sovrastruttura alla volontà dei popoli.

Boicottare il sistema

DOBBIAMO SMETTERE DI SUPPORTARE IL SISTEMA.

L'unico modo con cui l'establishment cambierà è da parte nostra di rifiutare di sostenerlo mentre continuamente riconosciamo i suoi difetti e la sua corruzione. Loro non abbandoneranno il sistema monetario, perché nei nostri progetti o perché lo raccomandiamo. Il sistema deve fallire, e i popoli devono perdere la fiducia nei loro capi. Questo sarà il maggior punto di svolta se il Progetto Venere è suggerito come la miglior alternativa. Altrimenti, ho paura delle conseguenze.

Le tendenze ora indicano che la nostra nazione sta andando in bancarotta. La probabilità è che la nostra nazione si muoverà verso una dittatura militare per prevenire disordini o una completa disaggregazione sociale. Una volta che gli Stati Uniti cadranno, tutte le altre civiltà saranno oggetto di cose simili. Come ora, il sistema finanziario mondiale è vicino al collasso per i suoi stessi dogmi. Il controllore della valuta ha dichiarato nel 2003 che l'interesse su debiti americani non sarà risolvibile in meno di dieci anni. Questo in teoria significa la totale bancarotta per l'economia americana e le sue implicazioni sul mondo sono immense. A sua volta la riserva frazionaria sul quale il sistema monetario è basato sta raggiungendo il suo limite teorico di espansione e i fallimenti bancari che voi state vedendo sono solo l'inizio. Questo fa impennare l'inflazione, il nostro debito è a livelli record e il governo e la FED stanno producendo nuova moneta per salvare il sistema. Perché l'unico modo con cui si mantengono le banche è fabbricando nuova moneta.

L'unico modo per fabbricare nuova moneta è di creare più debiti e inflazione. È solo una questione di tempo prima che i grafici cambino e non ci sarà più nessuno disposto a concedere prestiti mentre quelli esistenti aumentano come le persone che non sono in grado di sopportare i prestiti attuali. Allora l'espansione della moneta finirà e la contrazione inizierà su una scala mai vista prima. Finirà un secolo passato in uno schema gerarchico. Questo è già cominciato. Perciò, noi abbiamo bisogno di mostrare il fallimento finanziario per quello che è, sfruttando questa debolezza a nostro vantaggio.

Qui ci sono dei suggerimenti:

Smaschera la frode bancaria: Citibank, JP Morgan Chase, e Bank of America sono i più potenti controllori dentro il sistema corrotto della riserva finanziaria. È ora di boicottare queste istituzioni. Se hai un conto bancario o carte di credito con queste, sposta i tuoi risparmi verso altre banche. Se hai delle ipoteche, rifinanziale con altre banche. Se possiedi dei loro fondi, vendili. Se lavori con loro, rinuncia. Questi gesti esprimeranno disprezzo per i veri poteri dietro le banche private come la Federal Reserve. E crea consapevolezza sulla truffa dello stesso sistema bancario.
Due. Spegni la TV: Visita le agenzie indipendenti su internet per la tua informazione. CNN, NBC, ABC, FOX e tutte le altre presentano notizie pre-filtrate per mantenere lo status quo. Con quattro società che possiedono tutti i maggiori media, un'informazione obiettiva è impossibile. Questa è la cosa bella di internet. E l'establishment sta perdendo il controllo a causa di questo libero scorrimento di informazioni. Noi dobbiamo proteggere internet sempre, perché è davvero il nostro salvatore già adesso.
Tre. Non lasciare mai a te stesso, alla tua famiglia, a tutti quelli che conosci, di unirsi alle forze armate: Questa è una istituzione obsoleta, ora usata esclusivamente per mantenere l'establishment, che non è più pertinente. I soldati americani in Iraq lavorano per le lobby, non per i popoli. La propaganda ci ha forzati a credere che la guerra è naturale e che le forze armate sono una istituzione onorabile. Ora, se la guerra è naturale, perché ci sono 18 suicidi ogni giorno da veterani americani che hanno avuto problemi di stress post-traumatici? Se i nostri militari uomini e donne sono così onorati, perché è vero che il 25% della popolazione senzatetto americana è di veterani?
Quattro. Boicotta le compagnie energetiche: Se vivi in una casa separata, liberati dalla rete! Studia ogni mezzo per creare case auto-sostenibili con energia pulita. Sole, vento, e altre energie rinnovabili sono realtà accessibili ai consumatori già adesso, e considerando l'infinito numero di costi delle energie tradizionali, sarà probabilmente uno degli investimenti più convenienti nel corso del tempo. Se guidi, prendi l'auto più piccola possibile e prendi in considerazione l'idea di usare una delle molte tecnologie di conversione che possono abilitare la tua auto ad essere ibrida, elettrica, o partire su qualsiasi altra cosa diversa dalla benzina.
Cinque. Rifiuta il sistema politico: L'illusione della democrazia è un insulto alla nostra intelligenza. In un sistema monetario, non ci può essere una vera democrazia, come non c'è mai stata. Noi abbiamo due partiti politici nelle mani delle stesse società lobbistiche. Loro si trovano nelle loro posizioni attraverso le società con la popolarità progettata artificialmente dai loro media. In un sistema inerentemente corrotto l'alternarsi di individui ogni pochi anni ha davvero poca efficacia. Invece di pretendere che una vittoria politica abbia qualche vero significato concentra la tua energia su come superare questo sistema fallimentare.
E sei. Unisciti al movimento: Vai su http://www.thezeitgeistmovement.com e aiutaci a creare il più grande movimento di massa per il cambiamento sociale che il mondo abbia mai visto.
Dobbiamo mobilitarci ed educare tutti sulla inerente corruzione del nostro sistema... con l'unica soluzione possibile, che è di dichiarare tutte le risorse naturali del pianeta come patrimonio comune a tutti i popoli, informando ognuno secondo il vero stato della tecnologia, e come noi possiamo tutti essere liberi se tutti lavorano insieme piuttosto che combattere.

La scelta spetta a voi.

Puoi continuare ad essere uno schiavo del sistema finanziario e vedere le continue guerre, crisi e ingiustizie in tutto il mondo mentre ti rassegni con del vano divertimento e robaccia superflua; o, tu puoi focalizzare la tua energia sulla verità, sul significato, sulla resistenza, sul cambiamento globale che hanno la reale capacità di appoggiare e liberare tutti gli uomini, senza lasciare nessuno indietro. Ma alla fine, il cambiamento più rilevante si deve verificare dentro voi stessi.

La vera rivoluzione è la rivoluzione della coscienza, e ognuno di noi ha bisogno per prima cosa di eliminare le divisioni, il materialismo al quale noi siamo stati condizionati a pensare che fosse la verità; e poi scoprire, amplificare, e allinearsi con i risultati che vengono dalla nostra vera unicità empirica. Spetta a voi.

Quello che stiamo cercando in tutte queste discussioni qui è di vedere se noi possiamo radicalmente portare ad una trasformazione della mente. Non accettare le cose per quello che sono... ma per capirle, per esaminarle, dai l'anima e la tua mente per tutto quello che dovete scoprire. Un modo di vivere differente. Ma, che dipende da te e non da altri. Perché qui non ci sono insegnanti, né allievi, non c'è alcun leader, né guru, non ci sono maestri, né salvatori. Tu stesso sei l'insegnante, e l'allievo, tu sei il maestro, il guru, tu sei il leader, tu sei tutto.



Zeitgeist moving forward: terzo film (dopo la fondazione del movimento) 



In questa nuova edizione sono state sostituite con un nuovo doppiaggio le voci di Jacque Fresco, Robert Sapolsky, James Gilligan, Colin Campbell e Adrian Bowyer per un totale di 40 minuti di nuove registrazioni.
Le parti restanti hanno mantenuto il vecchio doppiaggio effettuato nel novembre del 2011.
Il lavoro di doppiaggio è stato svolto a titolo completamente gratuito.
Con le voci di: Sergio Sghedoni, Mario Menna (Mr.Drago), Maximiliano Arotce (IlRidoppiatore), Ivan Anoè, Francesco Gobbi, Alessandro Capra, Stefano Broccoletti (brocs1991), Andrea P., Sisco, Flavio Pirro (MisterSevenUp), Ester Parrulli (Pimpa1988), Jacopo Carta (Starkiller1196)

Questo documentario, attraverso interviste ad esperti, narrazioni e sequenze animate, identifica alcuni problemi della società e propone un modo per vivere in equilibrio con l'ambiente, senza inquinare né distruggere le risorse naturali.

Il film è diviso in quattro capitoli.

CAPITOLO I: LA NATURA UMANA
L'essere umano ha una grande flessibilità adattiva e viene inconsapevolmente programmato per alcuni requisiti ambientali o bisogni umani.
Non siamo modellati dalla genetica ma dall'ambiente che ci circonda.
Se un individuo vive in un ambiente collaborativo, empatico e pacifico tenderà ad assumere egli stesso tali caratteristiche.
Le condizioni che abbiamo creato nel mondo moderno sono spesso causa di malattie mentali e fisiche ma anche molti comportamenti umani dannosi.

CAPITOLO II: PATOLOGIA SOCIALE
La più grande sorgente di paralisi sociale, il più grande distruttore dell'ecologia, la maggiore sorgente di spreco e inquinamento, il più grande fomentatore di violenza, guerra, crimine, povertà, il maggiore generatore di disordini mentali, depressione, ansia non è qualche disonesta Corporation o cartello bancario, non è qualche imperfezione della natura umana e non è qualche cabala segreta che controlla il mondo, è in realtà il sistema socio-economico stesso, basato su profitto, competizione e distorsione dei valori.

CAPITOLO III: PROGETTO TERRA
Un modello di economia basata sulle risorse applica il metodo scientifico per l'interesse sociale e questo non è limitato solamente all'efficienza tecnica, ma considera anche il benessere dell'individuo.
Con la rimozione del sistema monetario e le necessità primarie garantite vedremo immediatamente una riduzione globale del crimine, perché non ci sarebbe niente di cui appropriarsi, rubare o per cui truffare.
Il 95% dei criminali si trovano in prigione a causa di qualche crimine legato ai soldi o all'abuso di droga e l'abuso di droga è un disordine, non un crimine.

CAPITOLO IV: L'ASCESA
In questo sistema basato sul profitto se non c'è incentivo economico, le cose non accadono.
Lo schema piramidale del debito globale sta lentamente spegnendo il mondo intero.
Il 30% delle terre coltivabili è diventato improduttivo.
I valori dominanti di una cultura tendono a sostenere e perpetuare ciò che viene premiato da tale cultura.
In una società dove il successo e lo status si misurano in termini di ricchezza materiale - e non in contributo sociale - è facile capire perché il mondo oggi si trovi in uno stato di collasso.

FonteZeitgeist Italia

10 commenti :

  1. Tra i vari punti delineati nel thread (zeitgeist = lo spirito del tempo) mi sento in dovere di soffermarmi su quello che io ritengo, e penso non a torto, il più importante, in quanto si colloca indubbiamente nel cuore della matrice del potere mondialista, ispiratore ed emanatore del modus vivendi e modus pensandi, nonché della morale politicamente corretta odierna, comprensiva di femminismo:
    guarda caso... tutti quelli che si atteggiano come i detentori della verità, si presentano come i giusti (farisei) che si stracciano le vesti di fronte ai mali del mondo, che posseggono la ricetta di tutti i mali, prendono di mira ─ direttamente o indirettamente ─ la religione cristiana e, cosa inverosimile, principalmente il Dio povero della fede cristiana che è nato, nota bene, in una mangiatoia. Cercando in tutti i modi di screditarlo con nozioni e illazioni varie che fanno presa sulla massa ignorante, ma non sulla gente veramente colta, che non è quella indottrinata dalla cultura ufficiale, da loro manipolata adeguatamente. Che c'è di strano se esistono varie coincidenze spirituali o filosofiche, e tanti parallelismi tra religioni antiche o meno, con quanto riportato dalla Bibbia! Forse che la Bibbia o la vera tradizione Giudeo-Cristiano (prima di Cristo)) sia provenuta da un'altro pianeta? Oppure è cosa intelligente, prendere per oro colato opinioni della massa della gente anche cristiana ─ pure di persone in mala fede ─ come se fossero dogmatiche? Ma è ovvio e naturale che ogni cosa debba avere nessi e collegamenti, trattandosi del substrato umano, in una coscienza collettiva che affiora variamente e si estrinseca nelle epoche e nelle società, tutte connesse nei valori e negli elementi costitutivi ancestrali, perché unitarie nella sostanzialità umana che non si è creata da sé. Ora assistiamo che, nella babilonia di confusione in cui ci troviamo, facilmente chi si alza la mattina può sentirsi autorizzato a criticare o mettere in discussione quell'immenso patrimonio storico e spirituale che, nei milleni (e molto di più oggi) c'è chi cerca (o ha cercato) di distruggere. Chi non fa tesoro delle esperienze passate è pari a chi mette un dito in un bicchiere d'aqua, dove appena tolto il dito tutto ritorna come prima. Per potersi spiegare semplicemente il perché della continua ─ e puntuale ─ azione di tal genere contro il dio povero (Cristo) deve mettere in conto che il mondo è sotto il dominio degli adoratori del dio Denaro, camuffati sotto mentite spoglie umanitarie e benefattrici. Basta rifarsi alla situazione attuale mondiale, che è il compendio di tutte le credenze, storie, filosofie, religioni, ecc. ecc. e che, in ultima analisi, ripresenta, in forma diabolicamente elaborata, l'eterna antitesi tra i ricchi (pochi eletti e il loro entourage), i meno ricchi (in linea di massima venduti ai primi) e la stragrande maggioranza dell'umanità fatta di poveri e meno poveri (a quest'ultima categoria appartenne il Dio povero, ora in Gloria, in attesa del Suo trionfale ─ non più umiliante ─ ritorno). È ditemi se non è così!
    Pochi sanno che, oggi, il complesso mondiale dell'editoria: giornali, riviste, quotidiani, libri, ecc.; l'assieme delle case cinematografiche, delle TV... insomma tutto il sistema mediatico mondiale, il più quotato, determinante, incisivo, che penetra nella coscienza collettiva, è nelle mani ─ a livello di proprietà ─ o è controllato direttamente o indirettamente dall'élite giudeo-sionista-internazionale, che, notoriamente, è contro Gesù (odio antico) e quindi contro tutto ciò che da Lui deriva.... Ho spiegato in parte, e in maniera pratica e semplice, l'azione anti-Cristo e anti-Chiesa così tanto di moda oggi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vince!
    Molte cose che vengono dette nel video, sono assai sarcastiche, e si basano un po' anche sull'odio della religione, soprattutto quella cattolica. Che Zeitgeist odino la religione non ne sono sicuro, solo che a punto il primo film in cui si parla attivamente di essa, all'inizio è concentrato sulla critica della religione, dopo si parla dell'11 settembre, del lavaggio del cervello, dei mass-media, delle guerre, ecc...
    Insomma, non sarei talmente tanto radicale come loro, ma se anche esprimerei qualche critica mi focalizzerei proprio su quelli che sono in malafede, specialmente i fanatici e non i semplici credenti che non hanno nessuna colpa.
    La cosa che però mi piace è che gli appartenenti di quel movimento sono anche contro i dogmi in genere, contro il sistema monetario, economico, politico, ideologico, produttivo... lo vedi se approfondisci gli ultimi due film.
    Nell'ultimo si parla di argomenti ancor più belli, come di violenza(in senso di malattia che andrebbe curata e non sedata con altra violenza o la prigione), mondo senza soldi, mercati liberi, senza necessità di pagamento.
    Insomma a prima vista sembrano degli utopisti, ma credo che molte delle loro idee meritano attenzione.

    Più cose su quel movimento puoi saperle qui comunque: Movimento Zeigeist

    Saluti Vince.
    Jan

    RispondiElimina
  3. Non avevo letto ─ e visualizzato ─ tutto il materiale collegato al thread, ho sommariamente commentato i contenuti che mi stavano più a cuore, sintetizzando la realtà che muove oggi questo mondo. Successivamente, senza dubbi, ne farò una carrellata. Ti posso assicurare, comunque, in base a dati certi però oscurati alla massa, che l'èlite del denaro è assolutamente anti-Cristo e anti-Chiesa e ci sono elementi fondati per diffidare dalle ostentazioni gratuite dei sani ed elevati principi dicotomicamente sbandierati. Il fanatismo della gente ignorante, non raro, è una cosa, la pura ed eccelsa spiritualità, unica e insostituibile del Vangelo, certamente è tutt'altra. Il nostro Signore non solo detta, insegna e rende pubblici valori e moralità di elevata statura ma anche ─ e qui sta la realtà della fede cristiana ─ li incarna in sé, rendendo partecipe il creato, nella libera e dignitosa scelta. Faccio un esempio paradossale, tra i tanti possibili, come al solito stranamente sconosciuto dopo più di 30 anni, cioè l'art. 13b della "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale" che il 27/01/1978 l'UNESCO da Bruxelles lanciava in tutto il mondo, e che recita:
    "Le scene di violenza di cui gli animali sono vittime devono essere proibite al cinema e alla TV, a meno che non abbiano come fine di mostrare un attentato ai diritti dell'animale".
    Qui, facilmente risalta l'abissale ipocrisia dei mentori di questa società rivoltata, dei pastori empi che portano i loro greggi, sadicamente, verso il precipizio. Che parte sta recitando l'UNESCO, istituzione fondamentale dell'ONU, che emette un articolo del genere, quando ininterrottamente da più di 30 anni ─ e oggi più che mai ─ tutti i media sono saturi di azioni barbare di inaudita violenza contro il genere umano, in larghissima misura maschile? Quando non si fa minimamente cenno del femminismo con tutto il carico di mali psico-fisici, incommensurabili, a danno della famiglia, della convivenza e identità dei generi?

    RispondiElimina
  4. Comunque ho letto ora anche la parte che riguarda il gioco perfido della Federal Reserve, interfaccia della plutocrazia con maggioranza giudeo-sionista; gioco esteso poi a livello mondiale, e sono d'accordo con quanto affermato. Per quanto riguarda poi natura, ecologia, fame nel mondo, spiritualità, ecc. intuisco strascichi di spiritualismo New Age, che impregna un po' di tutto e definisce le basi dello spirito del tempo, meglio detto Zeitgeist. Insomma il caotico New Age ─ e qui mi spiego le varie affermazioni del sito ─ essendo come un lago in fermento in cui confluiscono i più svariati e diversificati fiumi, deve necessariamente ammettere la triplicità della natura umana: spirito, anima e corpo, mimando pure per certi versi, ma sovvertendola nella sostanza, la dottrina cristiana. Non so fino a che punto le ricette di libertà fornite siano valide... ma ho il sospetto che conducano, gira e rigira, nelle inevitabili fauci del "lupo", data la logica scontata del sito di analizzare cause ed effetti senza colpevolizzare i responsabili.

    Ciao Jan!

    RispondiElimina
  5. Il computer è resuscitato!
    Effettivamente, molti antropologi confermano che il caratteri di un individuo derivano sia dalle sue predisposizioni genetiche che dall’ ambiente.
    Uno dei problemi odierni, è che si “sottovalutano” queste due cose assoggettandole alla “volontà” degli individuo, o per meglio dire alla “pulsione”. Mi è capitato di leggere questa frase: Tu sei quello che senti di essere. Essa, se portata in determinati contesti, può essere MOLTO pericolosa, perché può voler dire “Il desiderio personale è LA VERITA’ “, questa secondo me è una regressione nell’ evoluzione umana, soprattutto se la si analizza su un piano, diciamo, morale, poiché riduce la nozione di bene e male a questo: IL BENE- Desiderio personale ( E sappiamo bene quanto esso può essere influenzabile dal contesto)
    IL MALE- Il ragionamento razionale, la riflessione, la filosofia, la religione ecc.
    È una visione molto triste.
    Riguardo alla circolazione del denaro, la mia idea è che il denaro SERVE a che tu possa avere una vita soddisfacente, ma non si possa nel modo più assoluto dedicare tutta la propria vita al denaro.

    RispondiElimina
  6. Ciao Woody, o meglio Giulia... posso chiamarti col tuo vero nome?
    Beh, guarda... non immagini la cazzata di poco tempo fa che volevo fare. Sono da un po' online e ho pensato da poco di contattarti su Youtube, non sapendo nemmeno che mi avresti contattato adesso. E sai che faccio, vado su youtube, sfoglio tutti i canali possibili, tutte le notizie, tutti i messaggi e mi dimentico di quello che ho voluto fare, così mi ritrovo qui un tuo messaggio e me lo ricordo solo ora :D

    Beh guarda, una delle cose che più mi irritano nel comportamento delle persone è proprio il dire "è genetico, non puoi cambiarlo, se i tuoi genitori erano così o i tuoi nonni, allora lo sarai anche tu". Mio padre era alcolista, e allora? Chi l'ha detto che lo sarò pure io?
    E' un ragionamento pericoloso, medioevale, stupido...
    Ed è giusto come ha detto quel professore "Predisposizione non vuol dire predeterminazione."

    Comunque, se non hai visto i film, te li consiglio vivamente, anche se sono abbastanza pesanti e difficili da vedere per alcuni aspetti(non censurati).

    Come inizio ti consiglio il terzo, il più lungo ma il meno pesante da guardare... poi il secondo, e poi il primo ;)

    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Certo! Infatti non intendevo Predispodizione uguale Predeterminazione. Questa confusione, ahime, la fanno anche molti psicologi che si considerano "professionisti" e che trattano la loro scienza come un insieme di Dogmi ( confondendo bellamente Psicologia e Sociologia e storpiando entrambe).
    Volevo semplicemente dire che non bisogna escludere nessun tipo di fattore, tanto meno di fermarsi sul semplice "sentirsi" qualcosa per esserlo.

    RispondiElimina
  8. Io realmente ho capito che non intendevi quello, parlavo per conto mio :D e mi ero semplicemente ricordato di un detto di un dottore presente nel film, che infatti era quello sulla predeterminazione e predisposizione.
    E comunque, non mi hai risposto riguardo al nome... se non ti piace, posso cancellare il commento dove sta... ;)

    RispondiElimina
  9. Si, si, chiamami pure Giulia. Anke perchè qui non parlo in quanto personaggio.

    RispondiElimina
  10. Ok, tranquilla...
    Grazie dell'interessamento!

    RispondiElimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!