Cerca nel blog

5 febbraio 2012

La profezia dei maya: ne vale la pena crederci?

Mi sto ricordando il momento in cui stavo seduto al PC. Era l'inverno del 2008. Stavo leggendo un articolo sulle profezie dei maya. Ero appassionato, incuriosito e semplicemente incantato da quello che leggevo, dal fatto che tra 4 anni possa succedere qualcosa che nessuno forse saprebbe predicare. A quel epoca mi fidavo delle loro previsioni. Ammetterei una cosa molto importante, mi pare che chi legge tutto questo sia molto interessato in ciò e ci crede veramente. La maggior parte della gente, anche prima di leggere, vuole credere, prendendo spesso anche la posizione di chi scrive gli articoli sulla fine del mondo. Ero uno di quelli, prendevo la posizione del credente, nonostante tutto ciò che veniva detto dagli altri. Ero convinto che la fine del mondo fosse nel 2012. La mia convinzione era dovuta più che altro dallo stato di solitudine che provavo e dal mio interesse da piccolo per i misteri.

[tempio indigeno dell'america centro-sud di maya e aztechi]

Ad un certo punto della mia vita mi è apparso un momento di illuminazione. Ho riflettuto sul perchè ci sono così tanti libri e film basati sulla fine del mondo secondo i maya e ho scoperto una cosa interessante, almeno per me. Non ho smesso di crederci però. Molti dei libri venduti sui maya sono dei bestseller ed alcuni film hanno anche decine di premi. Mi viene da pensare non so neanchè perchè, al fatto che molti di quelli che li creano(i film) siano un po' in malafede. Ci sono davvero pochi di quelli che lo fanno per il semplice gusto di scrivere con passione e di condividere il proprio parere o pensiero. Non è che li invidio. No, assolutamente. La cosa che non mi piace semplicemete, è che le previsioni dei Maya vengono girate come piace al pubblico e manipolate. Non è che i maya parlavano di un presunto popolo extraterrestre e del loro pianeta Nibiru. Non parlavano nemmeno della terra che attraverserebbe il centro della galassia(nel giorno di 21 dicembre del 2012), il che avrebbe provocato l'armageddon. L'unica cosa che hanno previsto i maya è la fine dell'era contemporanea, cioè di quella attuale. E' da qui che parte tutto ciò che abbiamo già sentito e letto in varie fonti.
A molti ovviamente sembrerà noioso sapere che le previsioni si concludono lì, alla fine dell'epoca. Come conseguenza cercheranno altre fonti per accontentarsi e leggere cavolate varie.
La stessa cosa che hanno già fatto migliaia di persone la potrei fare anche io. Prendo spunto dal pensiero dei maya ed invento una mia teoria, così scrivo un libro e cerco di diffonderlo il più possibile. "Purtroppo"  (non è che lo vorrei fare davvero) sarà poco originale come opera, ne esistono già tante altre.
Direi che la cosa più importante sia informarsi dalle fonti originali e non da quelle corrotte. Questo vale non solo per i maya, ma per tutto ciò che può essere diffuso: un libro, la bibbia, un film, un documento. Uno si domanderà a questo punto "ma com'è che faccio a dividere le fonti in corrotte e originali?". Ci vuole solo esperienza ed interesse, nient'altro. Quindi concludo che crederci o meno è più utile davanti a quello che diffonde l'informazione, che a chi la crea.

2 commenti :

  1. Condivido, personalmente credo che come previsto dai maya ci sarà la fine di un'era e che scientificamente parlando si verificherà questa determinata posizione della terra in confronto alla galassia. Ma tutti i libri, per non parlare dei film, trasmissioni televisive, e quant'altro non sono nient'altro che servizi puramente commerciali e non a titolo informativo per gente a cui interesserebbe davvero sapere le cose come stanno o una vaga idea di questo.
    E' che alla gente, alla massa, piace la catastrofe (la "fine del mondo") e questa come al solito viene diffusa con credibilità in pochi istanti da ogni parte del mondo. Credo comunque che ne derivi anche un alto tasso di stupidità. Perchè chi è stupido non cerca di informarsi meglio alle cose, semplicemente si nutre delle poche informazioni che gli arrivano e passivamente gli va bene così.
    Io ero piccola, ma nel 1999 dicevano che Nostradamus aveva predetto nel 2000 la fine del mondo.
    Sappiamo com'è andata a finire!
    Ciao Jan è sempre un piacere leggere il tuo blog. :)

    Alice

    RispondiElimina
  2. Ciao Alice!
    Sì, me lo ricordo anch'io il 2000. Ciò però non vuol dire che dobbiamo buttar via tutti questi profeti.
    Io penso e considero giusto qualsiasi posizione, sia quella del credente, sia quella dello scettico, l'importante è che sia fondata su qualcosa. Ma forse mi sbaglio, forse vivere credendo in qualcosa è più interessante. Pensa ai religiosi, loro credono in ciò che è stato scritto su un libro, mentre i credenti dei Maya credono nelle loro predicazioni. Sai, gli UFO, i Maya, i Rettiliani forse sono diventate delle religioni anch'esse, visto la gente che crede in tutto ciò, provando passione.
    Certe volte poi non riesco a capire di che parere sono io stesso, cos'è che mi piace, in cosa credo? Non so se succede anche a te.
    Comunque attualmente visito un forum sui misteri, dove c'è sia informazione sugli UFO, sui Maya e tanto altro. La maggior parte di quei partecipanti sono di una posizione scettica. Avevo condiviso anche lì questo post, ma la maggior parte sono dell'idea che quella sui Maya è una gran caxxata. Non so quanto sia giusto o sbagliato. Gli scienziati per esempio dicono che nessuna fine del mondo non ci può essere. Loro ragionano con le menti umane, cercando di fare paragoni a punto umani, comparando le situazioni a qualcosa di simile alla nostra esperienza di sempre. Ma come sappiamo, anche gli scienziati sbagliano.
    Mi sembra che tutto il bello stia proprio in questo mistero. Non nei Maya o nei Anunnaki(Dei sumeri che dovrebbero arrivare sulla Terra nel 2012, sempre secondo alcuni), ma nel fatto che nessuno sa niente di preciso. Questo vuol dire che il nostro meraviglioso universo non è poi così noioso come sembra. Niente è probabilistico, tutto è caotico e succede da sè, senza il controllo dell'uomo. E' questo forse il più grande mistero.
    Grazie per aver letto l'articolo!
    Jan

    RispondiElimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!