Cerca nel blog

28 marzo 2012

I motivi creano le differenze tra di noi

[uomo che si butta da una montagna]
Nella vita a volte ci vuole il coraggio e la forza per resistere. Penso che tutti abbiano avuto almeno un momento in cui si sentivano in tal modo, cioè di dover esprimere le proprie capacità. Un esempio di questi potrebbe essere il primo bacio o il primo goal, ed in genere avere avuto successo in qualcosa. Il senso di questi stati è alzarsi l'autostima, sviluppando la propria personalità.

Riuscii a capire che non è sempre importante ciò che fa un individuo, ma la motivazione del compiere l'atto stesso. Uno dei metodi per capire di che pasta è fatta una certa persona è proprio capire il motivo che lo porta a comportarsi in un certo modo. Forse spesso si sbaglia dicendo che la persona viene conosciuta dalle sue azioni, ma non è sempre vero. Apprendere il motivo delle azioni stesse è ancora più importante del conoscere semplicemente e soltanto quei gesti.
Penso che le motivazioni delle nostre mosse debbano essere sempre basate su qualcosa di buono. Se per esempio si combatte in strada per difendere qualcuno durante una manifestazione, il motivo della difesa stessa deve contare "qualche cosa", così come per ognuno di noi la nostra vita stessa, e in genere ciò che consideriamo caro.
Ci sono persone che vengono apprezzate e sostenute praticamente per niente. Ma se si conoscesse la vera ragione per cui una persona si comporta in un determinato modo, ci sarebbe stata molta di più giustizia in questo nostro piccolo mondo.
La vera forza sta nel cuore di chi lotta per un ideale, che conta "qualcosa", essendo in buonafede. E colui che vince, anche se non subito è proprio quello che ha uno spirito, non solo combattente, ma anche onesto e sincero.
Quando la malafede prevale in qualcuno che si rivela forte, egli diventa un semplice ipocrita. Quando invece la forza prevale lì dove appare la debolezza di qualcuno, questa è già crudeltà. La crudeltà stessa non è altro che un modo in cui l'essere umano cerca di ottenere forza in modo insignificante.
Concludo che il compito che ha ogni essere umano su questo pianeta è proprio capire il vero motivo della sua forza e debolezza.


Nessun commento :

Posta un commento

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!