Quel che sto per scrivere non è una guida vera e propria poichè non sono un gran esperto. L'articolo è semplicemente un insieme di consigli mirati ad ottenere un po' di attenzione da parte del pubblico che ci seguirà e quindi ci darà la possibilità di condividere i nostri pensieri con loro. Non fidatevi troppo delle cose che scriverò perchè non è necessariamente qualcosa per ottenere successo ma solo una base utile per farvi capire come creare e pubblicizzare i contenuti(o articoli) su internet.
Quando creai questo blog non mi preoccupavo molto di chi poteva leggerlo ed in che modo. Col tempo girando in rete, trovai delle guide e consigli su come aumentare il numero di persone che mi potessero seguire o almeno leggere casualmente. Acquisii dell'esperienza che volontariamente condividerei con chi sa meno di me. Sono riuscito a capire quindi che se scrivo qualcosa, qualcuno dovrà pur leggerlo, altrimenti scrivere pubblicamente non avrebbe senso. Allora si deduce che quel qualcuno dovrà essere la persona interessata agli argomenti che tratto. Ed è qui che nasce l'interesse per incuriosire il lettore.
Inizio. Partiamo dalle cose concettuali e poi da quelle pratiche.
Idea
Quando si crea un sito web (blog, forum o portale), prima di tutto bisogna avere un'idea. Sembra alquanto ovvio, ma molti iniziano a creare qualcosa senza aver in mente manco i concetti di base che tratteranno nel loro sito. Dunque, avere la minima idea di quel che vorremmo fare inizialmente è indispensabile, soprattutto perchè una volta creato il sito, nel caso in cui realizzeremmo che in realtà non è quel che ci aspettavamo, saremmo insoddisfatti e quindi, dovremmo rifare tutto da capo. Pensateci bene quando state per fare i primi passi.
Strumenti
Avere degli strumenti a disposizione ossia almeno un editor di testo e la minima conoscenza di Html, Css e non necessariamente Javascript o Php, è altrettanto importante. Questo perchè quando vorremmo ad esempio inserire un widget, una scritta o un testo formattato a nostro piacere, non potremmo farlo e di conseguenza non riusciremmo a soddisfare le aspettative dei nostri lettori.
Originalità
Partecipazione
Coerenza
Il consiglio che darei ai chiacchieroni è creare un blog generico che può parlare un po' di tutto, non tanto quello specifico che si focalizza esclusivamente su alcune tematiche. Ad esempio il mio blog può essere definito generico.
Socializzazione
Contenuti multimediali
I metatag
Se non capite di cosa si tratta, non vi preoccupate. I metatag sono delle sequenze di caratteri particolari o più precisamente una tipologia di tag che i motori di ricerca ricevono per capire di cosa parla il nostro sito, chi è il suo autore, quali sono le parole chiave ed altro, ma limitiamoci a questi tre ultimi caratteri importantissimi. Eccovi degli esempi che offre la guida di google sulla scelta delle parole chiave.
Vi farò vedere come creare ed inserire i metatag e quindi trasmettere la giusta informazione ai motori di ricerca. Se ad esempio il vostro sito parla degli extraterrestri, del nuovo ordine mondiale e della guerra, dovrete seguire l'inserimento dei meta tag nel modo seguente:
<meta content='Questo sito parla di extraterrestri, del nuovo ordine mondiale e della guerra.' name='description'/>
<meta content='nwo, et, guerra' name='keywords'/>
<meta content='Nome dell'autore del blog/sito' name='author'/>
Avendo questo codice a disposizione basterà semplicemente sostituire i campi che dovrete cambiare e poi inserirlo nel modello(o pagina principale) del vostro sito aggiungendolo prima del tag
</head>
.
Alcuni server che gestiscono i contenuti dei vostri siti potrebbero non accettare il tag del tipo <meta content='' name=''/>, quindi dovrete usare la seguente sintassi:
Sarebbe preferibile usarli tutti e la cosa più importante è che abbiano un senso logico.
<meta content='' name=''></meta>
invece di <meta content='' name=''/>
procedendo come già detto prima e sostituendo i valori dei parametri del tag a seconda del bisogno, cioè: content='contenuto', name='parole chiave' o name='autore' o name='descrizione'.Sarebbe preferibile usarli tutti e la cosa più importante è che abbiano un senso logico.
Ed ecco abbiamo effettuato l'inserimento dei metatag. Passiamo allo stilizzazione del nostro blog.
Stile
1. modificare il codice del template/modello (scelta per i più esperti)
2. modificarlo con l'aiuto di un software che ci mostra subito i risultati delle modifiche che abbiamo fatto.
Eccovi una piccola guida sui fogli di stile CSS se qualcuno ne avrà bisogno.
Aggregatori
Eccovi alcuni aggregatori e servizi di condivisione che uso personalmente e che potete trovare sulla pagina che ho dedicato allo "scambio di link":
Strumenti e Risorse:
Google Analytics – analisi avanzata del vostro sito web inclusi alcuni degli stumenti già presenti in webmaster tools di google
Google trend - vi aiuta a capire qual è la popolarità(o il trend) delle tematiche trattate in rete negli anni scorsi in Italia e nel mondo
Regole SEO – creare siti ottimizzati tenendo conto delle regole ufficiali
Browsershot – test di visualizzazione del vostro blog da molti altri browser esistenti
I prossimi tre servono per comprimere il codice e quindi risparmiare spazio rendendo maggiore la velocità del caricamento della pagina:
Css compressor – comprime il codice Css
Html compressor – comprime il codice Html
Javascript compressor – comprime il codice Javascript
Colori html – aiuta a scegliere i colori per il proprio sito con eventuali codici utili
JpegMini – riduce il peso dell'immagine da caricare su un sito
AddThis – strumenti per socializzazione, bottoni per le condivisioni su facebook, twitter ed altro
Link drop down menu generator – genera dei menu di link per le pagine
Html.it – posto migliore dove potrete trovare guide per la creazione di siti web e per la loro ottimizzazione
W3schools - sito con molte risorse e guide per impare l'uso e la funzionalità dei linguaggi del web.
Interessantissimo, io infatti voglio aprire il mio sito di Cinetempestosi e mi servirebbe una guida
RispondiEliminaGrazie Woody.
EliminaSe hai domande fammele pure, se so, risponderei con piacere.
Jan
Più che altro mi servirebbe qualcosa "per i negati", cioè non troppo complicato.
EliminaCome ben sai mi sono data alla regia, mi piacerebbe poter contenere i film ( con trame, scheda ecc), spazio per news e galleria foto
Sicuramente una sola risposta che risolverebbe i tuoi problemi non potrei darla, ma dei suggerimenti sicuramente.
EliminaGuarda qui: http://www.probtheme.com/
Su quel sito puoi scegliere varie template per blog a seconda della tipologia di blog, numero di colonne, colore, ecc. Credo uno adatto si dovrebbe trovare.
Ci sono altri siti come quello, ad esempio questo: http://btemplates.com/
Poi se hai problemi a capire come si fa a cambiare il template, cioè caricarlo su blogger, basta che segui i passi che trovi qui:
http://www.comefareblog.com/2011/09/come-caricare-template-blogger.html
Appena installato il template giusto, per le trame, i film e le news avrai bisogno dei widget adatti.
Per i film, basta che inserisci gli iframe di youtube, cioè quei codici che devi copiare quando clicchi su "condividi" e sotto c'è codice da "incorporare". Credo tu lo sappia fare.
Per le trame, basta anche il semplice testo nei post penso.
Per le schede, non so cosa intendi.
Le news, beh... dipende da dove vuoi prenderle. Se è il feed di youtube o twitter o altri, ci sono servizi adatti... non so che tipo di news vuoi mettere. Se per news intendi gli ultimi post del blog, allora ci sono già widget su blogger:
http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/widget-degli-ultimi-post-con-miniature.html
Per le gallerie foto puoi usare l'incorporamento di album da picasa:
https://support.google.com/picasa/answer/66969?hl=it
Ovviamente ci vuole un po' di tempo per far tutto, ma l'impegno ci vuole per raggiungere un buon risultato! ;)
Non so se sono bastate le info che ti ho dato. Spero di sì.
Ooook, grazie infinite, dopo gli esami mi metto al lavoro!
EliminaPrego.
EliminaTi stai laureando? :)
Ottimo lavoro, per condividere, apprezzare e ammirare. Very nice weekend.
RispondiEliminaPer continuare a scrivere. Grazie. -
Grazie. Buona notte.-
RispondiEliminaGrazie a te, Claudio!
RispondiElimina