Cerca nel blog

15 aprile 2012

Il vigliacco

Chi è mai il vigliacco se non la persona che non sa dire la verità... colui che cerca le debolezze ed i difetti negli altri, per cercare di opprimere il proprio sentimento di impotenza ed infelicità.

Egli non sa provare compassione, nemmeno per se stesso, ma solo la misera realizzazione del fare e del farsi pena. Vuole sembrare in un certo modo ma il suo ego gli impedisce di essere sincero. Qualsiasi cosa che egli dice, urla e pronuncia, non è mai vera e nemmeno incoraggiata da quel poco di animo che deve avere ogni persona che è in buonafede.

[uomo che scava la terra su un campo d'erba mettendo la testa sotto il suolo]

Egli cerca di trascinare gli altri al suo livello ed a volte ci riesce, visto che non tutti siamo perfetti e sempre forti. La battaglia finale però la perde, sempre. Perde ogni giorno, ora, minuto e secondo della propria vita per fare ciò a cui non è adatto. Inizia a fare qualcosa, ma non finisce mai di farlo. Non può, non merita, ma pretende compassione e rispetto, anche se egli stesso non offre ciò quando gli altri hanno bisogno.

Egli non vive con lo spirito, ma con il corpo. Vive per soddifare i propri desideri egoistici, anche se sembra di non amarsi e nemmeno amare gli altri.

Amare gli altri vuol dire amare se stessi ed il contrario. Il vigliacco non ama mai veramente nessuno perchè i sentimenti nel suo cuore non hanno nessun significato.

Amare vuol dire vivere in pace, sopratutto con se stessi, accettando la verità. Non accettando la verità, non si ama e non si vive in pace.

2 commenti :

  1. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, sì certo, ma quando si fanno tali scelte si deve essere consapevoli delle proprie responsabilità. Se poi le conseguenze (negative) di una sua scelta si ripercuote su qualcun'altro/a deve avere la correttezza e la coscienza di esserne responsabile ed accettare che non si vive da soli su questo mondo. Se uno con le proprie scelte reca dei danni ad un altro, deve chiedere scusa e rimediare. Solo a quel punto si può definire un uomo, altrimenti è solo un vigliacco!!! Alla base di qualsiasi rapporto ci deve essere rispetto e comportarsi da vigliacco spesso è una mancanza di rispetto!!!

    "Prima di pretendere qualcosa, pensa a quello che dai tu" dice una canzone. Ed è vero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la maggior parte delle cose scritte sono d'accordo. Ma un solo punto non mi soddisfa, e forse sarà fuori tema... manca la firma, Anonimo. Aggiungetela almeno alla fine. Non è il primo commento infatti che ricevo e che non è firmato.
      Grazie.

      Elimina

NOTA IMPORTANTE:
Firmarsi è segno di educazione!